• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un nuovo orto-frutteto

ariannaciao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo, dopo avervi letto per un bel po'.
Ho iniziato la realizzazione di un orto-frutteto (Liguria, vicino al mare), ed essendo totalmente ignorante su queste cose, all'inizio mi sono affidata al vivaista, ma ora vorrei iniziare a scegliere da sola a seconda del mio orto e dei miei gusti.

Per ora ho acquistato un arancio, un mandarino, un limone, un susino s.giovanni, un pesco red heaven, un susino sangue di drago, un melograno.
Li ho piantati in questo ordine, uno di fianco all'altro a distanza di cinque metri uno dall'altro.

Ora vorrei piantare: un melo, un pero, un albicocco e poi vorrei fragole e lamponi.

Ho questi dubbi:
1) quale varietà scegliere. Vorrei le pere decana, vanno bene? Su pere, albicocco e fragole e lamponi brancolo nel buio. Consigliatemi per favore!
2) I frutti mi verranno fuori tutti d'estate tra giugno e agosto? Vorrei avere qualcosa anche durante l'anno
3) Questi ultimi alberi da frutto li devo prendere in coppia o basta che ne prendo uno solo? Se ne devo prendere due ciascuno, non mi ci stanno tutti.
4) Devo mettere qualche pianta vicino a qualche altra o li pianto a caso come ho fatto finora?

Lo so ho un sacco di dubbi :-D
:storto:
Aiutatemi voi!

P.S. Vorrei fare anche un piccolo pergolato di frutta per pranzarci sotto all'aperto, d'estate. Mio padre dice kiwi (ma ce ne vogliono due) mia madre uva fragola (ma ci vuole tanto a farlo crescere e tanta manutenzione). Che dite? C'è qualche altra varietà di frutta che va bene per un pergolato?

Grazie mille!
 
Alto