• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste diserbante compatibile con rose?

giorgio.garatti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vi pongo un quesito che può parere strano.
Possiedo un grosso giardino in una casa posta nelle prealpi friulane, dove vivono circa una settantina di piante di rose. Purtroppo però non è la casa che abitiamo quotidianamente, bensì la visitiamo, quando va bene, una volte ogni due settimane.
In tal modo, soprattutto nella stagione estiva, le aiuole delle rose, delimitate dal giardino con mattoni di tufo, e costituite alla base da teli, ovviamente bucati in prossimità delle piante, e ricoperti di corteccia, vengono invasi da erbacce, spesso da convolvolo, che va a uccidere alcune piante.

Mi chiedevo dunque, per evitare un continuo diserbo "manuale", se esiste un qualche diserbante o trattamento che possa impedire o comunque rallentare o inibire la crescita delle erbe infestanti senza compromettere le amate piante di rose.

Purtroppo al momento non ho immagini da allegare, ma domenica mi recherò la e posterò in abbondanza.

Un sentito ringraziamento in anticipo a quanti vorranno rispondermi!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giorgio.garatti

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione!

e008381c011ccbbd3892509b99496c3f.jpg
72679985e3f351e5bfadb37191bbaf3f.jpg
a250b231bda3d2d4b4ae04b69f0e1cd2.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
beh innanzi tutto datti da fare a far una bella pulizia ,sui teli non capisco cosa c'è, ma togli tutto,hai praticamente un terricciato dove semi portati da vento e uccelli si sviluppano che è un piacere. A questo punto metti uno strato di ghiaia ciotoli o lapillo.qualche erba riuscirà a germogliare,puoi estirparla manualmente o affidarti ad un antigerminante,è un diserbo che inibisce i semi e non provoca danni alle radici delle tue rose. Ovviamente va distribuito con criterio,assenza di vento ,pompa nebulizzante a bassa altezza o se preferisci anche con annaffiatoio,ma in questo caso dosa bene perchè rischi di utilizzarne più del dovuto
 

giorgio.garatti

Aspirante Giardinauta
beh innanzi tutto datti da fare a far una bella pulizia ,sui teli non capisco cosa c'è, ma togli tutto,hai praticamente un terricciato dove semi portati da vento e uccelli si sviluppano che è un piacere. A questo punto metti uno strato di ghiaia ciotoli o lapillo.qualche erba riuscirà a germogliare,puoi estirparla manualmente o affidarti ad un antigerminante,è un diserbo che inibisce i semi e non provoca danni alle radici delle tue rose. Ovviamente va distribuito con criterio,assenza di vento ,pompa nebulizzante a bassa altezza o se preferisci anche con annaffiatoio,ma in questo caso dosa bene perchè rischi di utilizzarne più del dovuto

Grazie @assodifiori! L'estirpazione manuale è già stata compiuta hanno già uno strato di corteccia sopra i teli, ma aggiungerò dell'inerte (come appunto il lapillo) e poi tenterò con l'antigerminante.

59b9ad1db84700940fb4a15a30d730ae.jpg
3ab3e17ddd31f57ecb6b43866b071fc9.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti illustro un paio di alternative rimanendo sul biologico.
Ci sarebbe il pirodiserbo, che consiste nel distruggere, in modo mirato e quasi puntiforme, le piante indesiderate con una lancia termica (vd. link; l'attrezzo costa intorno a € 75-80,00 e funziona a elettricità; a costi inferiori si possono impiegare bruciatori a gas tipo quelli usati dagli idraulici).
E' stato immesso recentemente in commercio un disseccante totale a base di un estratto vegetale (acido pelargonico; puzza un pochetto): va diretto solo contro le erbe da eliminare che seccano in poche ore (vd. foto prodotto in confezione pronta all'uso ma esiste anche in flacone da diluire), tuttavia poiché agisce distruggendo la cuticola fogliare e la parete cellulare delle piante non ha effetti sui rami e sulla corteccia perciò in tal senso si può considerare un diserbante sicuro rispetto ad alberi e arbusti (occorre comunque prestare attenzione se si distribuisce con una pompa).

upload_2017-8-16_10-34-43.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto