• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrementi di bruchi?

silviagi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un problemino...
Qualche giorno fa ho trovato dei bruchi verdi che stavano pappando voracissimi le foglie di una Kalanchoe blossfeldiana :eek:
Si davano un gran da fare, schizzando addirittura la terra fuori dal vaso.
La pianta era posizionata su di un davanzale dentro casa vicino ad altre piante, allora l'ho portata fuori in una serra da balcone che tengo ancora aperta e ho spruzzato una polvere contro gli insetti terricoli (avevo solo quella)

Ma il problema è un altro: oggi ho trovato sulla tenda davanti alla finestra un altro bruco, e in alto in alto (ho soffitti alti quasi 4 metri) la tenda è macchiata, tante macchie scure abbastanza grandi tipo escrementi :astonished:
Ho spruzzato uno spray anti-scarafaggi, una volta mi è capitato che facessero il nido sulle tende, ho guardato bene, ma non ho trovato nulla.
I tendoni li ho lavati poco prima di mettere dentro le piante, erano pulite...ma possibile che siano stati i bruchi?
 

Maria42

Apprendista Florello
Sei sicura che fosse terra schizzata fuori dal vaso? Guarda che fanno degli escrementi assolutamente sproporzionati rispetto alla loro grandezza :lol:
Temo che la polvere per insetti terricoli faccia poco, così come lo spray antiscarafaggi: ti stai appestando per nulla!!! Dovresti procurarti un prodotto specifico, ad esempio Decis Jet della Bayer. Oppure ti armi di pazienza, li cerchi e li asporti manualmente.
Per le macchie sulla tenda non so.
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Però ora ho trovato qualche bruco morto nel vaso, in genere non li uso questi insetticidi ma quando ci vuole...
La tenda spero di salvarla, mi dispiacerebbe proprio
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Sicuramente le macchie scure sulla tenda si toglieranno...e certo che potrebbero essere macchie di escrementi...che altro?:lol:
 
Alto