• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi efficaci e testati per eliminare per sempre i bruchi mangia foglie

Valentinavale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono letta di tutto su come combattere questi bruchi che letteralmente divorano le foglie ogni anno :sgrunt:, ma ancora non ho trovato una soluzione efficace. :cry:
Ho trovato moltissime idee, suggerimenti e consigli ma MAI uno che dica:

Ho fatto così e ho risolto!​
Voi siete riusciti a eliminare questi bruchi mangia foglie? Come? :confused:
Vi ringrazio sin d'ora se vorrete condividere con me la vostra SOLUZIONE!
Grazie :Saluto:
Valentina


IL BRUCO: verdino, mangia i gerani, il basilico e tutte le foglioline belle nuove. Credo sia un bruco dell'ordine dei lepidotteri e della famiglia dei geometridi, a giudicare dalle foto

SUGGERIMENTI GIA' PROVATI:
Toglierli a mano: sono troppi, mangiano di notte e di giorno si nascondono, fogliame troppo denso, impossibile.

Confidor: principio attivo: Imidacloprid. Praticamente nessun risultato

Bayer Garden insetticida spray : nessun risultato, forse va spruzzato sulle pagine inferiori delle foglie, ma il fogliame è fitto e non riesco.

SUGGERIMENTI DA PROVARE:

Pasticche provado facile Bayer a base di Imidacloprid: mah, mi sa che è uguale al Confidor

Reldan 22: per contatto. Se va spruzzato sotto le foglie, non riesco.

Pirimicarb: non ho idea di cosa sia nè di dove si compri

Acephate: idem come sopra

Bacillus thuringiensis (Bt)
: una buona arma naturale e biologica per il controllo dei bruchi che può essere acquistato in un vivaio. Qualcuno lo ha provato e ha risolto?

Basudin: E' un insetticida polivalente utilizzabile anche come geodisinfestante, a base di Diazinone, vecchia 4° classe tossicologica e quindi classificato come "nocivo". Se mi dite che funziona, lo provo.

Ambienta® Insetticida a base di piretro naturale: risultati?

Ambienta® Bioinsetticida liquido a base di Bacillus thuringiensis: specificamente messo a punto per la lotta contro i bruchi, come le nottue Qualcuno l'ha provato?
 

Valentinavale

Aspirante Giardinauta
Ma davvero nessuno ha il problema dei bruchi che divorano le foglie? Non riesco a debellarli e stanno rosicchiando di tutto, accidenti!
 
Alto