• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esami aiutooooo!!!!

F

fedorina

Guest
Oramai sono giunta alla fine della mia prima tappa scolastica ma il punto è che...

HO UNA PAURA FOLLE DEGLI ESAMI DI MATURITAAAAAA :( :eek: :fifone2: :cry:

Non è che sono messa male a scuola, ma sono fortemente emotiva..

Avrei curiosità di sapere qualche vostra esperienza, magari per tirarmi su il morale..... :cry:

Grazie mille, un bacione..

B

bobino

Guest
Ciao! Allora io sono un'emotiva, ma ho imparato nei decenni di studi una cosa:sapere è potere :cool2:

Quindi: non ascoltare le ansie dei tuoi compagni di studi, non farti acchiappare da patemi altrui, tu vali, sei unica e puoi far polpette :lingua: di tutti gli esami di questo mondo :eek:k07:

Programmati la giornata, lasciando due pause tutte per te, di cui la seconda prima di cena, non far nottate, dormi serenamente, tutto andrà bene e sarà poi solo un ricordo.

Siamo tutti con te e ci siamo sempre :hands13: :hands13:

:love_4:

T

tuscia

Guest
ahahah carino questo post!
io è una vita che studio e ti assicuro.. alla tenera età di 42 anni ancora temo gli esami. Ho spesso superato benone molti esami che ho affrontato nella mia vita, ma ho sempre avuto la sensazione di fare delle pessime figure. E ho sempre avuto l'idea di non essere preparata per alcun esame che ho sostenuto. Ancora oggi, l'ennesima volta in attesa di un esame da sostenere - entro l'anno - per un concorso per titoli e colloquio ...tremo!
Dunque coraggio! Si convive tranquillamente con la propria emotività! L'importante è saperlo!! Questo forse non sarà l'ultimo dei tuoi esami, ma comunque lo affronterai, sappi che si può andare avanti in ogni caso e con qualsiasi carattere. Basta volerlo! Te lo dice una che ad ogni esame all'università aveva un forte raffreddore, per mancanza di energia, dovuta allo stress accumulato! E che oggi però lavora nella ricerca!!!
d.

crica

Giardinauta Senior
fedorina ha scritto:
HO UNA PAURA FOLLE DEGLI ESAMI DI MATURITAAAAAA

..

Gioia, quanto manca agli esami? Se cominci a preoccuparti adesso arrivi alla prima prova sfinita!!:fifone2:
Ascolta bene bene quello che ti ha detto Bobino e se leggi i suoi vecchi post trovi tutti i rimedi che ha usato e quello che gli abbiamo consigliato per superare questi momenti...
Coccolati tanto e non sprecare tempo con le preoccupazioni; la maturità è importante, studia, mangia sano e divertiti!!
un grande bacio di incoraggiamento! :love_4:
ciaociao
cri

lobelia

Florello Senior
A distanza di una laurea mi ricordo ancora dei miei esami di maturità: avevo studiato pochissimo (ero innamorata a quai tempi e per una polmonite ero pure stat assente da scuola per un mese e mezzo, per cui...), quando sono uscita da lì mi sembrava di volare, ero andata da incubo ma ero felice! Quella tappa era superata!
Le tue paure sono paure sane e naturali, i professori ti conoscono e ti aiuteranno, vedrai che andrà tutto bene e se anche c'è qualcosa che non preparerai come vuoi, ti aiuterai con la tua intelligenza se te la chiederanno.
Allora? Stai ancora lì a leggerti le nostre str***...forza pelandrona al lavorooooo! (Non so che studi fai, ma io ho fatto il classico e certo non era una passeggiata: se ce l'ho fatta io con la mia capocciaccia dura!!! Figurati tu!)

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Io ricordo gli esami di maturità come uno dei più bei momenti della mia vita!

Ho sempre avuto una vera e propria passione per il confronto, la dialettica..e gli esami (non solo quelli di maturità) li ho sempre vissuti con curiosità e voglia di mettermi alla prova.

Avevo studiato (anche se non sono mai stata una secchiona), sapevo esattamente quali erano i miei punti deboli e quali i miei punti di forza e così sono riuscita a gestire l'interrogazione, ho parlato molto, ho collegato materie, non mi sono andata ad infilare nei "gineprai", ero serena e sorridente.
Quando è finito.....ero dispiaciuta, ho pensato: ma come....tutto qui?????

Sono passata con il massimo dei voti, anche se i voti di ingresso non erano eccezionali ....credo che molto sia dipeso dalla sicurezza che ho trasmesso, dalla serenità che mi hanno visto nello sguardo!!!

Vai tranquilla, come dice giustamente Bobino (che di esami se ne intende!!!!): tu sei unica, vali, e puoi far polpette di tutti gli esami di questo mondo!!!!!!!!!!

Soprattutto goditi fino in fondo questo momento....sarà unico nella tua vita, affronterai altri esami, ma la maturità è la maturità!!!!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io l'ho fatto l'anno scorso, niente di che mi hanno messo il voto che avevano deciso a tavolino chissà quanto prima.

Il mio consiglio è pensare al fatto che tutti quelli che l'dato dicono che non c'è da preoccuparsi:D

F

fedorina

Guest
Innanzi tutto grazie mille per il conforto :embarrass, mi sono molto tranquillizzata, anche perchè in questo periodo, sono circondata da persone che mi danno l'ansia totale, le mie amiche agitate come me, mia mamma che mi dice che devo muovermi.... Ma insomma! :martello2

Avete ragione, devo rilassarmi e dare il meglio, di sicuro otterrò risultati migliori che non agitandomi :rosa: ......... facile a dirsi ahahaha :lol:

lobelia

Florello Senior
:rosa: Io ho adottato la tecnica del : "il giorno prima mi riposo". Studio, studio, poi il giorno prima dell'esame: riposo totale! Tipo passeggiata, sport, piantine,.......amorini vari! (Eh eh eh:eek:k07: ) e una bella pizza con gli amici. Poi nanna e il giorno dopo ti ricorderai pure quanti peli ha in testa tua nonna al battesimo di zi' Pippo!:ciglione:
Con questo sistema ho preso bei trenta e lode all'università...fidati! Mai sovraccaricare la mente: dove arrivi arrivi: un giorno prima stoppi il cervello e tutto andrà a meraviglia.

DRAGON

Maestro Giardinauta
A mè piaceva tanto studiare al mattino presto!!!non sò perchè,ma le materie mi rimanevano impresse meglio dopo il sonno notturno.Ricordo ancora che le materie scelte per l'esame potevano essere cambiate dalle commissioni a loro piacimento,era questo il mio incubo.....ma andò tutto bene!!Vai tranquillissima Fedorina,prendila con calma e fatti valere!!!

daria

Master Florello
Ciao tesoro, io invece in questo caso sto dalla parte di chi deve sopportare tranquillizzare aiutare chi sta preparando gli esami, di chi urla:
mammaaaaaaaaaa non ce la farò mai!! per sentirsi dire ma si che ce la fai, eccome!!
Stessa cosa dico a te ce la farai alla grande, in bocca al lupo Fedorina:flower: :flower: :love_4:

H

hakuna__matata

Guest
Anch'io alla mia maturità avevo una paura boia.....all'epoca non era come ora....come diceva Dragon potevano cambiarti la materia....e a me hanno cambiato,tre giorni prima dell'esame, Letteratura (mio fiore all'occhiello) con Inglese (materia nella quale non amdavo male)
Fatto sta che per le altre materie è stato un successone, ma per inglese mi sono fatta prendere dal panico più totale e non ho nemmeno capito la domanda iniziale, mandando tutto in negativo....e mi aveva chiesto l'argomento a piacere.......

Alla fine sono uscita con un 57 (all'epoca si andava da 36 a 60)...ora odio l'inglese (ma in giro per il mondo serve e lo so parlare e CAPIRE), ma soprattuto l'emotività di quel momento....

per questo ti dico, se non hai avuto problemi durante l'anno e gli anni in generale, perchè dovresti averne ora.....non preoccuparti, e come ti ha detto più di qualcuno non arrivare agli esami stremata dallo studio, prenditi pure delle pause per rilassarti... ti servirà di più

Ultima modifica di un moderatore:
F

fedorina

Guest
hakuna__matata ha scritto:
Anch'io alla mia maturità avevo una paura boia.....all'epoca non era come ora....come diceva Dragon potevano cambiarti la materia....e a me hanno cambiato,tre giorni prima dell'esame, Letteratura (mio fiore all'occhiello) con Inglese (materia nella quale non amdavo male)
Fatto sta che per le altre materie è stato un successone, ma per inglese mi sono fatta prendere dal panico più totale e non ho nemmeno capito la domanda iniziale, mandando tutto in negativo....e mi aveva chiesto l'argomento a piacere.......

Noi dobbiamo portare tutte le materie all'orale, abbiamo la prima prova d'italiano, la seconda prova economia aziendale, la terza prova sono quattro materie x (fra qui inglese) in cui ci fanno domande su tutto l'anno..... :cry: :fifone2:

Faccio un profficidio prima dell'esame???? :food:

(Ancora grazie per l'aiuto ragazzi!! :love_4: )

Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
fedorina ha scritto:
Noi dobbiamo portare tutte le materie all'orale, abbiamo la prima prova d'italiano, la seconda prova economia aziendale, la terza prova sono quattro materie x (fra qui inglese) in cui ci fanno domande su tutto l'anno..... :cry: :fifone2:

Faccio un profficidio prima dell'esame???? :food:

(Ancora grazie per l'aiuto ragazzi!! :love_4: )

se non sbaglio ora gli "esaminatori" sono comunque i tuoi professori, giusto?

F

fedorina

Guest
Esatto, quindi sono avvantaggiata.....

So chi uccidereeeee :food:

H

hakuna__matata

Guest
fedorina ha scritto:
Esatto, quindi sono avvantaggiata.....

So chi uccidereeeee :food:

ma allora di che ti preoccupi.....non sono i lupi cattivi che si mangiano gli agnellini.....anzi.

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao fedorina, io sono più o meno fresco di esami di stato... Ti dico una cosa sola: Tu sai già quello che prenderai. Alla fine prendi un voto che rispecchia il tuo quinto e che viene un pò condizionato dagli anni precedenti e un pò dall'esame. Metti che nelle prove scritte è molto facile copiare se ne senti la necessità ma se sei brava non ne avrai neanche bisogno. Se mire ad un voto alto aspettati qualche domanda particolare all'orale al contrario invece basta preparare e sapere bene la tesina. Poi dipende dai tuoi professori.... ma di solito i prof agli esami sono sempre molto buoni. Alla fine impiegherai molto tempo solo per prepararti all'orale. Quando saranno finiti dirai che sono una cazz.... Stai tranquilla.

B

bobino

Guest
Ba_cicc hai ragione nel dire che uno sa già il suo livello di preparazione :)
Fedorina, non farti condizionare dagli altri e se ci son cose che non hai compreso chiedi ai tuoi prof. spiegazioni e chiarimenti. E' molto positivo agli occhi dei prof. sono tuoi esaminatori, ma fino a che non scatteranno le prove d'esame sonn a tua disposizione per ogni tipo di chiarimento nelle materie di studio.
Ricordati che son esseri umani anche loro :eek:k07: altra cosa: se uno studente ha studiato lo si vede da come si muove e si presenta all'esame. Dare un segnale di tranquillità e padronanza della situazione è molto positivo ai fini del risultato. E...ultimo consiglio da nonna Genoveffa (poi la pianto promesso :D ) usa un buon italiano, sai.... :ciglione: i prof. bacucchi odiano i vari "spettacolo!" e altre amenità....:eek:k07: ma vedo che scrivi bene anche nei post, quindi sei ad un ottimo punto :hands13:

Ok, la smetto sul serio adesso, passa una buona giornata :love_4:

paperella1

Giardinauta Senior
Per prima cosa in bocca al lupo!!!!!!!!:food:
Seconda cosa, ci siamo passati tutti (per quanto riguarda me circa 16 anni fa) e tutti abbiamo avuto le nostre ansie e le nostre paure ma è normale non preoccuparti.
Quando sei lì davanti ti tornerà tutto in mente e le cose andranno alla grandissima, anche io sono un tipo emotivo ed ero terrorizzata ma appena ho iniziato è passato tutto. Io per esempio ho portato inglese ed economia politica, pensavo di non ricordare più nulla, ma alla prima domanda di inglese :slow: ho iniziato a parlare e non la smettevo più insomma un figurone!!!!!
Comunque non ti stressare, non studiare tutto il giorno ma prenditi delle pause e rilassati!!!!!
Un bacione grande:love_4: :love:

Alto