• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la semina

dariovale84

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino, sto tentando di seminare il prato.

il mio primo tentativo è stato un fallimento.

ho comprato un tipo di seme che vendevano al centrocommerciale (campi sportivi) e ho proceduto con la semina.

risultato : è cresciuto solo nel 10 %

la semina è stata fatta bene, da mio zio contadino, ma per un mio errore il seme è stato per due giorni senza essere coperto da uno strato di terra.

ora vi chiedo, so che non è il periodo migliore per seminare visto il caldo, ma preferisco provarci per non vedere la terra...

che seme mi consigliate?

vorrei un prato rustico.

come faccio a sapere di quanta acqua ha bisogno?

io per questo primo tentativo annaffiavo tutte le sere alle 8 circa mezz'ora.

il prato è di 200 Mq.


aiutatemi per favore.
 

dany.1982

Giardinauta
io non ti consiglierei di seminare ora per il problema infestanti e temperature.
preferirei consigliarti per settembre che anche le infestanti vanno in letargo e le temperature sono più miti.

primo sbaglio è stato irrigare solo una volta. alle 8 di sera poi che non serve a nulla e per mezz'ora.
il seme deve ricevere frequenti irrigature durante la giornata per pochi minuti. deve rimanere sempre umido.

in che esposizione è esposto il prato?? hai impianto di irrigazione?? la terra come è?? sulle faq puoi trovare buone info.
dopo che avrai fatto sapere queste info ti potranno consigliare il seme migliore.

PS: meglio fare una volta il lavoro ma fatto bene... anche perchè sono 200 mq

ciao
daniele
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
quindi una sola volta abbondante di sera è poco?

il giardino è praticamente sempre al sole fino alle 17, dopo le 17 arriva l'ombra ovunque.

qualche seme in particolare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme non ha radici e assorbe umidità dal terreno intorno a se, per cui dopo la semina occorre bagnare più volte al giorno per pochi minuti per integrare questa umidità.
Il numero delle irrigazioni varia a seconda dell'esposizione e delle temperature più fa caldo e più di deve bagnare (numero d'irrigazioni non in minuti) puoi quindi se necessario arrivare anche a 4-5 irrigazioni giornaliere la notyte poi puoi fermarti in quanto l'evaporazione è quasi nulla.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nelle ore più assolate non c'è una regola precisa diciamo che il terreno deve rimanere sempre umido quindi non deve mai tornare chiaro almeno fino a che i primi fili d'erba non siano arrivati a 3-4 cm. poi potrai passare ad irrigare una sola volta la giorno la mattina presto MAI la sera!

L'impianto sarà aperto per pochi minuti giusto il tempo per integrare l'umidità e non importa nulla se c'è il sole a picco tu butti l'acqua prorpio per questo per abbassare la temepratura del terreno (quando serve) e per rimetter el'acqua che il sole ha fatto evaporare.
 

dany.1982

Giardinauta
se sei esposto sempre a sud un mescuglio fi festuca arundinacea e poa per me vanno bene.
sicuramente non marche sconosciute da centro commerciale.

irriga tante volte ma per poco tempo. l'importante che sia bagnata la supericie
comunque non seminerei ora come ti ho detto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e sul seme sai darmi qualche consiglio?

Prodotti della tempoverde o scott sono ottimi le poche volte che ho semianto microterme io sono andato sempre con il blu country della tempoverde che è sinceramente un ottimo prodotto ma non è l'unico a disposizione anche l'alliance è un ottimo prodotto, è un po' una questione di gusti e punti di vista (Tizio tifa Juve e Caio Milan, comunque di due squadre big stiamo parlando :D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Online trovi il Bottos Royal Blue o lo Scotts Performance che sono prodotti altrettanto validi.

cigolo
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
qualche seme in particolare?

avevo trovato un prato americato loietto 95 % ma non so se è buono o no?

qualche consiglio in merito?

ho visto alcune foto e non mi ha entusiasmato.

invece di questo cosa mi dite?

Composizione: 45% Festuca Arunidinacea Lucky Selen, 25% Festuca Arundinacea Galatea, 25% Loietto Perenne Presidio, 0,5% Poa Pratense Evora.
Purezza Media: 98%
Germinabilità Media: 85%
Quantita' consigliata per mq.: 35 gr.

oppure ho trovato dei semi della scotts mediterraneo.

è buono?


oppure sto provando a cercare il blue contry, ma on line non lo trovo da nessuna parte.


aiutatemi per favore che sto impazzendo
 
Ultima modifica di un moderatore:

nippur

Aspirante Giardinauta
Agrostore a fiumicino o ostia (nn ricordo) chiedi di Andrea Spagnuolo che è anche un ottimo consulente. rivenditori Bottos e Scotts.
 
Alto