• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica che sta sfiorendo

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti
ad Ottobre mi hanno regalato una bella erica (anzi 2 perchè ci sono 2 colori) in fioritura. non l'avevo mai avuta prima.
l'ho ripiantata in un vaso + grande e la tengo in casa a dare allegria al salotto
ormai è inverno inoltrato ed ho notato che alcuni fiorellini stanno sfiorendo anche se alla base le foglioline sono belle verdi e la pianta è cmq sana

dato che non l'ho mai coltivata vorrei chiedervi > l'erica va potata? vanno tagliati gli steli sfioriti? e se si fino a dove? c'è un momento ideale per farlo?
se lascio i fiori sulla pianta faranno dei semini che potrò piantare?

ho guardato nelle video guide ma non ho trovato info a riguardo. se ho saltato un post se potete reindirizzarmi li... grazie 1000

di mauro rosario

Master Florello
Io direi di mettere una foto per capire che specie di erica si tratti ,visto che esistono molte specie con fioritura invernale,riguardo ad una eventuale potatura ,si tagliano tutte le infiorescenze e si accorciano di un terzo tutte le piante finita la fioritura,ciao rondinella

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la mia Erica darleyensis vive in una vasca ALL'APERTO! Come fa a vivere in casa la tua?
P1120030.jpg
[/IMG]
P1120029.jpg
[/IMG]

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'erica è una pianta molto rustica (resiste benissimo in esterno anche a temperature molto molto rigide).
Non tenerle in casa. Piantale in giardino (se ce l'hai) oppure in un vaso capiente. Lasciale pure alle intemperie
Per poter fiorire hanno però bisogno di essere poste in una posizione soleggiata.
Se le poti resteranno piccole. Non potandole mai invece il cespuglio diveterà di discrete proporzioni.

Ste

giuggiulena

Giardinauta Senior
è strano, io ho due callune che nonostante siano fiorite, abbiano terreno umido, siano costantemente innaffiate, al centro sembrano secche, marroncine, mentre una carnea, mai rinvasata, fioritissima, si secca moltissimo nel suo vaso, è fitta fitta, ma la innaffio con cura e sta molto meglio...dovrei vaporizzare la chioma? dopo magari vi posto delle foto...così mi dite anche se dovrei potare le mie :)

Alto