• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal che sta sfiorendo e ingiallendo

ginger5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i!
Sono nuova del forum! Iniziamo...mi hanno regalato una phal ad aprile ed era già in piena fioritura, l'ho sempre "curata" come meglio credevo: lontano dalla luce diretta, nebulizzazioni (con acqua del rubinetto) ogni 2/3 giorni e immersioni (sempre con acqua del rubinetto)per circa 1/2 minuti ogni 8/10 giorni e poi la lasciamo scolare per evitare il ristagno del sottovaso. Per ora non ho mai usato concime.
La mia orchidea ha delle belle foglie verdi e 2 steli, da circa 3 settimana ha iniziato a sfiorire.
Circa 2 settimane fa uno dei 2 steli ha iniziato a ingiallire e nel giro di pochi giorni la situazione era questa....

sam0187.jpg


La settimana scorsa l'ho portata dalla fioraia, mi ha reciso, alla base, lo stelo a destra, quello completamente giallo....solo che da 3/4 giorni ha iniziato ad ingiallire pure l'altro...che faccio??????

Vi posto altre foto attuali.

sam0422r.jpg


sam0423.jpg


sam0424h.jpg


sam0429.jpg



Accetto consigli su innaffiatura, concimazione (quando è da usare e come) e eventuale potatura dello stelo che sta ingiallendo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta :)

non devi fare nulla di particolare una phal che finisce di fiorire è normale che faccia seccare gli steli
a volte li mantiene verdi altre volte seccano.
fai come ha fatto la fioraia anche con l'altro stelo.

per la bagnatura va bene per immersione, ma fallo solo quando le radici nel vaso sono ridiventate argentate non prima (quelle che vedi sotto la corteccia, quelle superficiali asciugano + in fretta)
per concimarla, cerca un concime generico per piante fiorite o bilanciato nei 3 elementi indicati sulla confezione NPK e utilizzalo circa una volta al mese nelle dosi indicate
oppure anche + frequentemente ma a dosi dimezzate

:Saluto:
 

pink2009

Giardinauta
Ciao, benvenuta :)

non devi fare nulla di particolare una phal che finisce di fiorire è normale che faccia seccare gli steli
a volte li mantiene verdi altre volte seccano.
fai come ha fatto la fioraia anche con l'altro stelo.

per la bagnatura va bene per immersione, ma fallo solo quando le radici nel vaso sono ridiventate argentate non prima (quelle che vedi sotto la corteccia, quelle superficiali asciugano + in fretta)
per concimarla, cerca un concime generico per piante fiorite o bilanciato nei 3 elementi indicati sulla confezione NPK e utilizzalo circa una volta al mese nelle dosi indicate
oppure anche + frequentemente ma a dosi dimezzate

:Saluto:

ma veramente si può usare un qualsiasi concime?anche non specifico per orchidee?tutti dicono di solito che deve essere specifico altrimenti fa male...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma veramente si può usare un qualsiasi concime?anche non specifico per orchidee?tutti dicono di solito che deve essere specifico altrimenti fa male...

non uno qualsiasi, ma uno generico

ti faccio un esempio
se uso un concime specifico per piante che amano suoli calcarei su una acidofila fa male, ma si tratta di concime "specifico per.."
se invece uso un generico con i titoli NPK bilanciati o per piante fiorite che di norma ha la P + alta
questo proprio perchè generico non ha aggiunte extra che fanno particolarmente bene ad un tipo di pianta e quindi potrebbero far male ad un'altra

chiaramente se riesci a trovare un concime specifico, è meglio.
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Sempre questa phal mi da un pò pensiero: sono passati circa 20 giorni dall'ultima volta che l'ho bagnata (immersione) e ancora le radici interne del vaso sono belle verdi mentre quelle in superficie sono proprio secche.

Un paio di volte ho bagnato le foglie con lo spruzzino, ed anche questa mattina. Ecco le foto che ho fatto poco dopo.


sam0485r.jpg


sam0486c.jpg


sam0487.jpg


sam0489i.jpg
 

Belinda

Giardinauta
Che le radici superiori fuori dal bark si seccano è normale, perchè non ricevono abbastanza umidità dal'aria come nella serra. Niente di preocupante.
Se le radici interne non schiariscono dopo più di 2 settimane spesso vuol dire, che substrato non'è idoneo ( torba, bark degradato....) e che la pianta non'è abbastanza ventilata.
( spesso gia, che si rinvasa si fanno i buchi laterali sui vasi ).
Devo dire, però, che ogni pianta è per sè e spesso capita, che le caratteristiche cambiano (colore delle foglie, delle radici e anche la loro forma[foglie]).
Sei sicura, che il colore non'è cambiato di una virgola ? Il vaso Ti sembra pesante? :flower: :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Un consiglio non nebulizzare le foglie in inverno....potresti avere dei marciumi del colletto....qualcuno qua sul forum consiglia di non nebulizzarle neppure durante i periodi di grande caldo...io per paura di far male alla pianta ho smesso....un saluto.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ginger5 mi dici dove tieni la pianta? il vaso è per caso dentro ad un altro vaso di ceramica? è più di un mese che non le dai da bere? se è così effettivamente le radici sono ancora molto verdi....nel vaso c'è solo bark (corteccia) o secondo te c'è anche del terriccio?
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Il vaso lo tengo così com'è sopra il davanzale della finestra della cucina dove arriva luce ma non il sole diretto. Dentro il vaso c'è solo bark da quello che vedo.
Ho un'altra orchidea (puoi vedere l'altro post che ho inserito) e normalmente le radici cambiano colore.
 

worchi

Giardinauta
ma sei sicura che quello non sia il colore naturale delle radici della tua pianta? Mi è venuto questo dubbio perchè anche una delle mie ha questa caratteristica,le radici non diventano mai argentee il loro colore naturale è sul verdino e da asciutte a bagnate ciò che cambia è solo la sfumatura di verde. Io direi bagna e guarda la tonalità di verde e regolati su quella, dato che in 40 giorni secondo me è bella che asciutta
 
Ultima modifica:

ginger5

Aspirante Giardinauta
si capisce che sono una novellina e non è moltissimo che ho questa phal, da poco prima che ho inserito questo post! ma credo che le radici diventano grigiastre....comunque faccio la prova, la bagno e posto le foto!
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Allora, le ho fatto il bagnetto circa 20 ore fa, era le 13.30 di ieri...le foto però le ho fatte adesso!

sam0504.jpg


sam0503z.jpg


sam0502p.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mi sa proprio che è come ti ha detto worchi le tue non diventano color argento....non mi era mai capitato...tieni fede al colore che vedi adesso e quando cambia dalle da bere :Saluto:
 
Alto