• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà che non fiorisce

×pubblicità

silviagi

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con il mio primo quesito, anche se fuori stagione.

Mi è stata regalata una pianta di lillà (Syringa vulgaris) già da 5-6 anni.
E' in vaso su di una fresca terrazza esposta a nordovest, con solo poche ore di sole al mattino, bagnata con impianto d'irrigazione.
L'arbusto è alto ormai un metro, con fusti con diametro di 2-3 cm alla base, mai avuto malattie, bel fogliame...
Ma non ha mai mai mai fiorito! Questa estate mi sono stancata e ho deciso di disfarmene, staccandola dall'impianto: un mese abbondante senz'acqua, foglie completamente secche.
Decido di gettarla nella spazzatura e...la trovo piena di gemme, grazie forse a due giorni di pioggia nei giorni scorsi!
A questo punto non me la sento di farla fuori, si è guadagnata un'altra possibilità, l'ho bagnata bene e le gemme sono piene e si stanno aprendo.
Ma che cosa devo fare per farla fiorire la prossima estate? Può dipendere da mancanza di concime?
O andrebbe potata? :confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio fiorisce solo a primavera,io non farei nulla,ma ce l'hai in piena terra e al sole???ciao ciao

Maria42

Apprendista Florello
Anche il mio non ha mai fatto fiori, pur se è in piena terra. Avevo comprato la piantina a Carrefour anni fa: qui mi avevano detto che le piante giovani ci mettono anni a fiorire, peggio ancora se ottenute da seme. Armiamoci di pazienza!

maria47

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema di questo genere , si tratta però della buganville . Ne ho due piante , in vasi sul terrazzo , completamente al sole da mezzogiorno in poi , crescono , crescono , ma non fioriscono . Cosa dovrei fare ?

Alto