• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eretto informale

P

personalbonsai

Guest
nello stile eretto informale è vero che i rami non devono essere in curva?
ad esempio su questo mio ginepro i rami li vedete nel posto giusto?
DSCN3875.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, direi che piuttosto è vero il contrario. Anche nell’eretto informale all’emergenza di ogni ramo ci dovrebbe essere un movimento del tronco in direzione opposta, in modo che il ramo nasca proprio da una curva ma dalla parte convessa, mai da quella concava. Per fare un esempio con il tuo ginepro, prova a considerare come primo ramo quello che va a sinistra (quello che va a destra secondo me è troppo in basso) e manda il tronco soprastante verso destra, avvolgendolo con filo metallico senza usare tiranti. All’emergenza del secondo ramo, che andrà necessariamente verso destra, riporterai il tronco a sinistra, e via di seguito fino all’apice, facendo sempre in modo che la proiezione dell’apice cada approssimativamente sulla base dell’albero. Queste curve, se non sono esagerate come a volte si vede, danno grande naturalezza alle piante. Comunque, se sei agli inizi e se posso darti un consiglio, non formalizzarti troppo sugli stili canonici, fai crescere bene le tue piante e nel tempo capirai qual è il potenziale di ogni singola pianta e cosa ne puoi ricavare.

gennaro

Giardinauta
i rami nel moyogi devono sempre essere all'esterno delle curve mai all'interno il primo ramo (quello a sinistra) secondo me va eliminato prchè sta all'interno di una curva a menoche tu non faccia una curva verso sinistra all'altezza di quel ramo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mica facile fare un virtual, almeno per me!
Ti allego ‘sta schifezza sperando che non confonda di più le idee.
In tutti i casi il tuo ginepro è ancora abbastanza giovane da poter essere piegato come vuoi, prima però fatti un po’ di disegni, anche su carta, in modo da capire quale impostazione preferisci e non avere fretta. La prima impostazione è fondamentale, è vero che se in futuro non ti piacerà potrai sempre cambiarla ma questo significherebbe tornare indietro e magari perdere anni di coltivazione.
personal.jpg

P

personalbonsai

Guest
ma....a essere sincero ora le ho un pò più confuse di prima.....quello che vorresti dire è che il ramo lì deve stare verso fuori?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i rami non dovrebbero crescere nella parte interna delle curve, ma solo nella parte esterna... mentre il ramo a sinistra della tua prima foto cresce proprio verso l'interno della curva. O meglio, forse ti conviene piegare il tronco diversamente, in modo che l'attuale curva sia più in basso e ve ne sia una opposta proprio dove c'è il ramo....
Ma in effetti la pianta deve crescere e ingrosssare il tronco, fai in tempo a cambiare idea 10 volte (ad esempio usare il ramo come futuro apice, ma solo tra qualche anno....)

gennaro

Giardinauta
io ti ho ftt due virtual il secondo è più stilizzato :ciglione: secondo i virtual dovresti inclinare lap ianta verso destra e creare una cura in corrispondenza del primo ramo :martello2
DSCN3875.jpg
Immagine.JPG

P

personalbonsai

Guest
toghi,..cmq ora sn indeciso.....un bunjin ce lo vedreste? o meglio l'inclinato di gennaro?
o mi conviene tornare sull'idea dell'eretto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io per il momento ci vedo solo una pianta che deve crescere e maturare qualche anno. E' presto per fare qualsiasi disegno.

aurex

Esperto di Bonsai
io per il momento ci vedo solo una pianta che deve crescere e maturare qualche anno. E' presto per fare qualsiasi disegno.

mi dispiaceva dirlo perchè personal è sempre così precipitoso ed entusiasto di fare le cose....ma la pianta deve crescere ancora parecchio prima di pensare ad uno stile.....

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmm... però l'argomento è interessante, a prescindere dal caso specifico. quando è possibile cominciare a impostare una pianta? accennare un disegno o una forma che poi servirà magari dopo qualche anno, ad impostare uno stile particolare? parlo soprattutto della forma del tronco e dei primi rami, perche dopo qualche anno se diventano troppo grossi non puoi più farci niente o quasi, o sbaglio?
io dopo qualche anno che ho dei bonsai, comprati o regalati già come bonsai, ho cominciato a prendere qualche pianta già fatta, qualche seme e qualche talea per provare a farne io dei bonsai. come devo regolarmi?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Una domanda più facile no, eh?
Secondo me non si può rispondere in generale, ci si deve regolare sempre sulla pianta che si ha davanti. Forse si può cominciare a impostare da giovani piante destinate a diventare mame bonsai, per i bonsai di taglia maggiore probabilmente impostandoli da giovani si perderebbe parecchio tempo. Insomma bisogna sempre mediare tra i risultati ottenuti e il tempo necessario per ottenerli. Personalmente, forse perché non riesco a seguire tutte le piante che ho, molte le lascio crescere liberamente e mi emoziona poi impostarle sfruttando quello che ho a disposizione, un po’ come se fossero piante prese in natura. Attenzione, non dico che il mio sia un buon sistema, però penso che fare bonsai debba essere soprattutto un piacere per chi lo fa, quindi massima libertà, e mi comporto di conseguenza. Devo aggiungere però che coltivo solo per me e non sono interessato alle esposizioni.

gennaro

Giardinauta
secondo me per ora l'importante è dare il movimento al tronco poichè è ancora flessibile poi naturalmente ci vorrà del trempo affinchè cresca...

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me per ora l'importante è dare il movimento al tronco poichè è ancora flessibile poi naturalmente ci vorrà del trempo affinchè cresca...

in effetti si potrebbe ...mi pare che prorpio sulla rivista nera vidi un articolo su come giovani piantine venivano educate fin da piccole....ovviamente parliamo del tronco.....
poi per il resto bisogna aspettare che diventino più grandi ....bisogna conoscere il tipo di essenza che si sta coltivando...saperla potare sapendo già quali saranno le sue reazioni...e tanti altri fattori che solo la conoscenza, l'esperienza e non da ultimo l'osserazione della natura che ci circonda possono suggerire...

P

personalbonsai

Guest
ecco qui...oggi ho modificato la forma di questo ginepro usando il filo e nn i tiranti vi posto le foto DSCN3897.jpg DSCN3899.jpg DSCN3900.jpg DSCN3901.jpg

P

personalbonsai

Guest
riguardo all'apice ancora nn lo ho impostato.......per ora ho fatto solo il tronco...al resto ci penserò quando la pianta sarà più grandicella

Alto