• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formare il mio primo bonsai

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
con il filo ho modificato la forma del tronco e dei rami ho usato quello di rame.. dopo quanto potro toglierlo? domanda.. segnerà il tronco?perchè non ho usato la rafia
 

aurex

Esperto di Bonsai
non c'è un tempo prestablito....io alcune piante le lego per mesi....quanche volta levo il filo quando i rami incominciano a solcarsi...di solito però queste operazioni le faccio a primavera quando la linfa scorre maggiormente....legare di inverno credo che non serva a molto....addirittura potrebbe capitare che a primavera la pianta scarti i rami legati ....questo perchè quando pieghi un rami si rallenta lo sviluppo dello stesso...alcune essenze addirittura lo scartano automaticamente....
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
diciamo che non volendo eliminare i tronchi principali per lasciarne solamente uno li ho fatti unire a spirale.. leggendo qua e la comunque ho letto che l'operazione andava fatta nel periodo di riposo della pianta.. non è comunque il mio caso perchè ha appena finito la fioritura.. il problema è che ci sono talmente tante cose scritte che non si capisce bene quali siano poi quelle giuste:confuso:
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti ci trovi tutto ed il contrario di tutto....però con l'esperienza imparerai la cosa giusta....
 
Alto