• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formare il mio primo bonsai

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di camelia che devo far diventare un bonsai.. mi domando.. come faccio a modificare l'andatura del tronco se il fusto è già rigido? si può fare? ha circa il diametro di un centimetro ed è alta 30 cm con i rami più lunghi. poi mi piacerebbe farla crescere in stile eretto informale ma c'è un altro problema praticamente la pianta esce dal terreno con 3 fusti (della misura descritta prima) e uno più piccolo... sapete darmi qualche consiglio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
appena puoi cerca di fare delle foto possibilmente di fronte e non dall'alto....fanne almeno 2 per i due fronti....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao....rilevo un malfunzionamento del forum... ma provo lo stesso a rispondere...non è facile però...diciamo che è la classica pianta da vivaio un pò difficile da interpretare...ma utilissima come palestra di esperienza. La prima cosa ...fondamentale ...per fare bonsai è la conoscenza....e per conoscenza intendo : 1) conoscenza dell'essenza che si coltiva..2) conoscenza (seppur minima) di fisiologia vegetale...utile a comprendere le reazioni della pianta,...come vive...come si nutre...perchè germoglia...quando germoglia...fiorisce..ecc.....3)
conoscenza delle tecniche di coltivazione in generale e quelle applicate alla coltivazione bonsai...potatura..pinzatura..concimazioni varie..ecc...
Ed infine ...ma non meno importante...ci vuole ...tanta pazienza e tanta passione.
mettendo da parte la pazienza e la passione ...che sono due sentimenti personali...ti consiglio di dare una buona lettura alle faq del forum ed alle discussioni "in rilievo" dove potrai trovare molti documenti e testimonianze sulle tecniche...nonchè vari link di siti dedicati come questo:
Menu scelta passi
se per caso desideri ricevere due schede dove ho raccolto personalmente ...da vari siti e riviste...le caratteristiche e le tecniche di coltivazione della camelia puoi mandarmi la tua mail e provvederò al più presto a mandarti i file...
potrei dirti : "taglia qui...fila li...accorcia li..."...ma sinceramente non lo trovo utile per te...a parte che adesso è in fioritura e quindi no potresti cmq far nulla...ok?...spero di essere stato utile e non pesante...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto in pieno con aurex , aggiungo che se vuoi farne un eretto formale ti conviene usare il tronco di sinistra che sembra già avere un po' di movimento . Comunque aspetta che cadano i fiori poi vediamo un po' come è messa e vedremo dove " mettere le mani " . Buona fortuna , ciao .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio.
poi, per correggere l'andamento del tronco, si usa del filo di rame, disponibile in vari diametri, da avvolgere attorno al tronco e piegare.
tecnica questa però che implica una certa esperienza...
 

aurex

Esperto di Bonsai
volendo si....con un filo di rame di diametro adeguato....il problema è che secondo me la pianta è ancora un pò immatura...se non hai la possibilità di piantarla in piena terra potresti sempre piantarla in un vaso più largo in modo da farla crescere un pò più rapidamente..
 

aurex

Esperto di Bonsai
bb%20001.jpg

provo a buttare giù un idea su uno dei tromnchetti...però ripeto...secondo me la pianta è ancora piccolina...:Saluto:
 
Ultima modifica:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno con aurex , aggiungo che se vuoi farne un eretto formale ti conviene usare il tronco di sinistra che sembra già avere un po' di movimento . Comunque aspetta che cadano i fiori poi vediamo un po' come è messa e vedremo dove " mettere le mani " . Buona fortuna , ciao .

ma quindi posso potarla dopo che ha finito la fioritura o aspetto in primavera?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
.... ed usando il tronchetto di sinistra, salverei solo il ramo più piccolo, più facile da gestire, più probabilmente sisposto a restituire un briciolo i conicità alla pianta.

Ma dei tronchetti rimanenti che fare?
Tanto vale tentare di recuperarli, quando sarà il momento.
Per ora non fare niente e valuta un po' le proposte, mentre devi cercare di accrescere le tue conoscenze ed il tuo spirito critico.
 
Alto