• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche infestate

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stamattina ho tagliato tutte le erbe aromatiche annuali ( santoreggia, origano, maggiorana, melissa, ecc.) sono tutte rovinate da punture di insetti. E' da quando sono spuntate che girano sopra delle piccole moschette che fanno queste punture e le foglie sembrano a piccoli pois- già ho tagliato tutto una volta sperando che la ricrescita fosse sana: niente da fare.
La domanda è: posso farle seccare e utilizzarle o devo buttare tutto? perchè se fosse così non le bagno nemmeno più e le faccio morire così mi metto l'anima in pace.
Grazie dei consigli :Saluto:

David 75

Giardinauta
Anche io ho questo problema con alcune aromatiche ma ne faccio ugualmente uso in cucina dopo averle lavate. Credo che per l'essiccazione sia la stessa cosa.

Pam

Apprendista Florello
ciao,
scatta una foto delle foglie e inseriscila qui nel forum.
Ne ho fatte solo due perchè il problema è lo stesso per tutte

91di1d.jpg

kq5vo.jpg

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, sì anch'io ho lo stesso problema sulla maggiorana, non so cosa sia :confuso:...sarebbe carino saperlo...comunque la uso lo stesso, ovviamente lavandola prima :)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto che chi mi ha chiesto la foto è sparito :mazza:
visto che le avevo già tagliate e seccavano:
le ho lavate e messe a seccare e la mia intenzione è di usarle lo stesso :food:
a me sembrano mangiate non una malattia.
Poi magari arriva l'espertone che me le fa buttare quando le ho già tritate!
Giammai: le regalo per Natale!:lol:

Valentina 76

Giardinauta
Credo anche io che sia una puntinatura da bestiolina, non so chi, perchè non vedo nulla, però il sapore non ne risente e quindi vanno nel piatto.
Ho provato con il piretro e con il Bacillus thuringiensis e niente...piatto e poi seccare...al max qualche proteina in più! :lol:

Pam

Apprendista Florello
Credo anche io che sia una puntinatura da bestiolina, non so chi, perchè non vedo nulla, però il sapore non ne risente e quindi vanno nel piatto.
Ho provato con il piretro e con il Bacillus thuringiensis e niente...piatto e poi seccare...al max qualche proteina in più! :lol:
Io quando ci metto le mani nei cespugli vedo volare delle piccole moschine (?) bianche e sono in tutti, quindi sono loro.
Io mettevo macerato di aglio e peperoncino e marsiglia, poi mi sono stufata perchè combinavo poco e dovevo darlo tutti i giorni.

Valentina 76

Giardinauta
No, io con i macerati ho retto poco....uno spicchio d'aglio piantato nel terreno vicino a rose o altro sì, ha il suo perchè, ma con i macerati non mi sono mai trovata bene.
Se proprio devo piretro, raramente, il bacillus (caro, ma x ora efficace) e se no selezione naturale :)
Per ora è sempre andata bene! :froggie_r

Marcello

Master Florello
non sono sparito....

comunque le foto servono a tutti per vedere le piante,non che io sia l'unico.
Ti posso dire che la salvia con una macchiolina bianca di ioidio,l'ho potata e delle foglie ne ho fatto un decotto che bevo diluito con gazosa senza zucchero.

mi viene facile consigliarti la potatura in una pianta aromatica che riprende subito,mi viene un po' difficile consigliare di usarla tritata e seccata per usi alimentari se la pianta è totalmente e visibilmente malata.

Pam

Apprendista Florello
non sono sparito....

comunque le foto servono a tutti per vedere le piante,non che io sia l'unico.
Ti posso dire che la salvia con una macchiolina bianca di ioidio,l'ho potata e delle foglie ne ho fatto un decotto che bevo diluito con gazosa senza zucchero.

mi viene facile consigliarti la potatura in una pianta aromatica che riprende subito,mi viene un po' difficile consigliare di usarla tritata e seccata per usi alimentari se la pianta è totalmente e visibilmente malata.
Non sei sparito, sei andato a spiaggia...:D
morale della favola, tutto il discorso che hai fatto chevvordì?
La pianta è malata? a me pare rovinata da qualche insetto.:boh:
Tu ti sei bevuto la salvia con l'oidio che è un fungo.....:confuso::lol:

Marcello

Master Florello
Leggi bene il post.
ho scritto una macchiolina e non tutta la pianta malata poi con la bollitura sto tranquillo.

Pam

Apprendista Florello
Leggi bene il post.
ho scritto una macchiolina e non tutta la pianta malata poi con la bollitura sto tranquillo.
okkei, la mia era una battuta (hai voglia di litigare? dillo che iniziamo subito :lol: )ma tu continui a menare il can per l'aia:
cos'ha la mia pianta? :muro:

Marcello

Master Florello
non lo so.So solo che la poti la malattia se ne va e probabilmente,col tempo che passa,non tornera'.
Non voglio litigare,mi bevo la salvia e la menta alla tua salute.:crazy:

Pam

Apprendista Florello
non lo so.So solo che la poti la malattia se ne va e probabilmente,col tempo che passa,non tornera'.
Non voglio litigare,mi bevo la salvia e la menta alla tua salute.:crazy:
già avevano questi puntini qualche tempo fa e le avevo già potate a filo terreno, quindi non è servito a niente.
Mi faccio una bella tisana con la mia melissa a pois: Prosit!!!!!:ciglione:
:love_4::Saluto:

Marcello

Master Florello
le malattie e gli insetti hanno un inizio ed una fine piu' rapidi della pianta.
Quindi ripotala di brutto e stai tranquilla.

Pero' ricordati che se non sbaglio,usi medicine nel tuo giardino e la cosa non stride con l'aumento di alcuni parassiti rispetto ad altri.
Io non uso altro che bordolese,acqua e olio bianco(quest'ultimo sono un anno che non ne metto) e i cicli degli animaletti sono abbastanza in simbiosi con i predatori.

Alto