• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba sotto ai pini

Fra93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei chiedervi un'opinione riguardo alla crescita del prato sotto ai pini.

Ho un'aiuola con due grandi pini sotto la quale anni fa feci crescere un bel manto di normale gramigna, che purtroppo, come immaginavo, a causa della resina e degli aghi soffocanti dei pini si è seccato.

Ho sentito parlare di recente della Convallaria Japonica, un amico ce l'ha nel suo giardino e ho notato che nonostante la presenza di pini cresce molto bene.

Ora la mia domanda è questa: oltre alla Convallaria esistono altri tipi di erba del genere o è l'unica a poter sopravvivere in questa situazione?

Grazie a tutti e buona domenica.

Francesco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
è una zona molto ombrosa? La gramigna in effetti non si adatta a condizioni ombreggiate o comunque sotto alberi.
La convallaria sicuramente è una buona soluzione.. però essendo una tappezzante non può considerarsi un vero tappeto erboso.
Non è infatti soggetta ad alcuna operazione classica da prato (es. Taglio, concimazioni, irrigazioni ecc..)
Crescono molto bene invece e festuche fini (festuca rubra rubra e commutata) in queste condizioni, pH sub-acido, ombreggiamento parziale eccetera.
Purtroppo viene usata pochissimo ed è poco conosciuta almeno da noi.. secondo me questo è un grande errore.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con un pino il vero handicap oltre l'ombra è la competizione radicale visto l'apparato superficiale del pino. Vediamo altre idee o soluzioni ma secondo me nessuna graminacea da prato va bene. Inoltre tagliare con rasaerba è a dir poco pericoloso. Si rischia di spaccare la lama non appena si incontra una bestiaccia di radice in rilevato sul terreno.
 

Fra93

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo per il prezioso consiglio! Comunque si è una zona molto ombrosa; da neofita non conoscevo questa specie, adesso farò due conti per capire quale scegliere!

Eh Grappino, lo so i pini danno il loro da fare, ma sono li e in condominio purtroppo bisogna prendere una strada che vada bene a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Filippo per il prezioso consiglio! Comunque si è una zona molto ombrosa; da neofita non conoscevo questa specie, adesso farò due conti per capire quale scegliere!

Cerca anche foto su internet. Le due soluzioni rimangono valide ma molto diverse tra loro, sia come aspetto sia come manutenzione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Filippo per il prezioso consiglio! Comunque si è una zona molto ombrosa; da neofita non conoscevo questa specie, adesso farò due conti per capire quale scegliere!

Eh Grappino, lo so i pini danno il loro da fare, ma sono li e in condominio purtroppo bisogna prendere una strada che vada bene a tutti.

Nono sono stato frainteso forse, personalmente adoro tutto ciò che è più alto di tre metri. Non lo toglierei mai a meno che non sia a rischio caduta. Per me che sono pugliese pini e cipressi sono gli unici alberi da bosco ad alto fusto che ci rimangono a parte qualche sporadica quercia e leccio dalla murgia in giù.
 
Alto