• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pini troppo alti?

LeoSSJ4

Aspirante Giardinauta
Ho recentemente comprato una casa, con un grande giardino. All'interno della mia proprietà ci sono 5 grandi "pini" molto alti da superare il tetto. Un solo condomino (su 9) si lamenta che non ha visibilità paesaggistica, perchè dice che ha comprato la casa su questa motivazione.
Gli alberi sono però distanti dalle mura perimetrali dell'edificio di circa 12 metri, e sono stati potati o "spolverati degli aghi" più volte. Mi si sta ora chiedendo che questi alberi "troppo alti" vengano livellati ad una altezza da permettere la visibilità richiesta. Posso appellarmi a qualcosa visto che a me non recano alcun danno anzi mi regalano una certa frescura e ombra? E che la loro rimozione sarebbe davvero onerosa e completamente a mio carico? Considerando poi che l'abitazione si trova comunque all'interno del Parco del Conero?

ALBERI PINI?

Vi allego una foto perchè non conosco il tipo di alberi, se potete infatti aiutarmi anche all'identificazione (sono quelli più alti nella foto) questa foto è del 2011 ad oggi sono stati spolverati e risultano alla vista molto meno invadenti.. senza grandi pigne, buttano parecchi aghi e dicono diano fastidio sui balconi per la loro presenza..
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao leo
purtroppo molti italiani amano troppo poco gli alberi(tagliando tutti gli alberi che ognuno ha davanti alla propria finestra,questo bel paese diventerebbe un deserto).
Legalmente non so risponderti,circa il diritto alla visuale.Tra l'altro questi pini sembrano allineati molto vicini al confine del lotto,bordo strada.Potrebbero essere pini di Aleppo,molto comuni sul magnifico Conero,sebbene qui abbiano un portamento più compatto(giovanile).Ho visto anche pini di questo tipo capitozzati e spolpati,che rimangono brutti per anni,ma non muoiono,sebbene caccino parecchia resina dalle ferite.Secondo me pini ed abeti non andrebbero mai potati.Questi pini vivono fino a 250-300 anni e diventano poderosi e magnifici(nella mia città ce n'è uno ultimo superstite,di un viale dei primi dell'800 che è spettacolare,certo molti rimangono sformati dalle nevicate che determinano caduta di molti rami se non di tutta la pianta,come è accaduto qui per altri esemplari).

Consiglio:per farlo salire velocemente,lasciando solo il tronco nudo ad altezza del condomino guardone,pulisci il tronco lasciando qualche ramo sulla cima e lungo il tronco stesso,la pianta crescerà assumendo il portamento che spesso ha lungo le balze del Conero con tronchi puliti e ciuffi di chioma irregolare solo in cima,tanto in alto da non pregiudicare la vista dei condomini dal pollice nero.
 
Alto