• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba: più gambo che lamina!!!

Olmo60

Guru Master Florello
Sono arrivata al primo taglio primaverile di 4,5 centimetri, dopo un lungo lavoro di tagli ripetuti di 1/3....L'altezza dovrebbe essere giusta per la stagione, ma mi sono accorta che in alcuni punti del prato, a 4,5 ho rasato quasi tutta la lamina ed è rimasto solo il gambo dell'erba!! Credo di non aver fatto danni, perchè dopo due giorni non ho rilevato disseccamenti o macchie.Dopo ho annaffiato abbondantemente. Però non mi sembra regolare che l'erba possa avere un gambo così lungo: devo rimanere sui 5,5 per tutta la primavera o posso comunque arrivare così a fondo? E' un problema del terreno, magari più alto in quei punti? potrebbe trattarsi di infestanti simili all'erba che erano in quel solo punto? cosa mi consigliate di fare?

GORMITA

Giardinauta
ciao anche a me e' successo, non credo che succeda qualcosa , ma vorrei sentire gli esperti....cigolo, green , marco , tonio ecc ecc....(messi in ordine alfabetico) :lol::hands13:

tonio

Florello
potrebbero essere dei dossi ,ma sicuramente tagliare sui 4,5-5 non dovrebbe avere problemi..cosa vuoi fare niente....tranquilla...

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio, succede quando hai dei dislivelli sul prato. in questo caso hai delle cunette e quindi in quei punti fai lo scalpo col tosaerba. quindi cerca di portare tutto il prato quanto piu' in piano possibile e fino a quel momento alza il taglio. con ripetuti passaggi radenti rischi di danneggiare quelle zone in maniera irreparabile

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazzi, dovrò verificare meglio il livello del terreno, anche se mi sta venendo un altro dubbio che riguarda il tagliaerba...(e se la lama non fosse bilanciata?)..mah! ho un sacco di problemi con questa lama...non sono certa neppure che sia girata per il verso giusto (?)...per ora grazie.:)

Alto