• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagna con germoglio decapitato ma ancora più che viva

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Vorrei esporre a voi un mio dubbio: tempo fa, ancora nel pieno della stagione delle castagne e dei marroni, trovai tra le castagne che avevo comprato una con un germoglio di circa 1 centimetro. Decisi così di avvolgerlo con due strati di carta assorbente bagnata, e di metterlo in un contenitore di plastica trasparente (di quelli che si usano per i cibi). Di lì a una settimana il germoglio, di un colore bianco latte, si era storto tutto a sinistra e si era attorcigliato su sè stesso (aveva la consistenza di una castagna, non di un germoglio). Al che io, maneggiando la castagna, "decapitai" per sbaglio il germoglio, lasciandolo senza punta. Non dandomi per vinto, lasciai la castagna dov'era, e in una settimana cominciarono a spuntare dal mozzicone di germoglio, verso l'estremità, alcune radichette. adesso il germoglio è lungo 3,5 centimetri, sull'estremità è pieno di radici lunghe dai 2 ai 3 centimetri ed è di un bel color verde vivo. Adesso però mi domando quanto tempo potrà ancora resistere in un contenitore del genere nutrendosi di sola acqua. Dite che dovrei piantarlo in un vasetto? Che terriccio mi consigliate? Non potrebbe rimanerci secco per lo stress? Come dovrei piantarlo (per far rimanere il germoglio in superfice e le radici sotto terra dovrei piantare la castagna al contrario, siccome le radici si dipartono dall'estremità del germoglio; ed ho paura che lasciando ben 3 centimetri di germoglio senza l'ombra di una foglia sotto terra possa marcire).
Grazie mille!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
io avevo piantato proprio la castagna come fosse un bulbo e poi da li son nate le piantine, magari potresti metterlo in un vasetto con un terriccio leggero e tenerlo umido.
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: La castagna più che viva è ora più viva di molte delle mie piante. Il mozzicone, bello verde alla base, ha continuato a crescere fino a circa 5 centimetri, espandendo sempre più le radici che aveva all'apice. Un giorno, cambiando la carta che avvolgeva la castagna e quel casino di radici che aveva fatto, sono rimasto basito da ciò che ho visto: il mozzicone di germoglio si era tagliato DA SOLO in due al centro, da parte a parte (uno squarcio di circa 3 centimetri di lunghezza). All'inizio preoccupatissimo ho guardato meglio ed ho visto che dalla parte interna superiore dello squarcio (da dove partivano le radici, insomma) stava sbucando un altro germoglio, questa volta con tanto di foglie. Ora, a due settimane da quella sorpresa inaspettata la pianta (ormai la si può definire così) è stata rinvasata in un vaso piuttosto ampio (12 centimetri di diametro) con della torba mischiata a terriccio per grasse per drenarla meglio. Alta 6,5 centimetri, da quando si è ripresa dallo stress post-rinvaso sta crescendo all'impressionante (per così dire) velocità di 1 centimetro e mezzo al giorno. Per ora è dotata di tre foglie belle grandi. Inoltre nel sottovaso ho messo della ghiaia bagnata per mantenere un livello di umidità costante (non penso di essere l'unico ad avere una stufa). Sistemata a due metri da una finestra rivolta a nord, obbligatoria sistemazione decente in primavera. Che ne dite, sono stato fortunato?
 
Alto