• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba per zona ombreggiatissima

Vincenzo VA

Florello
Chi mi può indicare un miscuglio di erba adatto ad una zona ombreggiatissima? :confuso:
Fino all'anno scorso c'era sole per circa un'ora e mezza ma quest'anno gli aceri sono cresciuti e l'ombra è quasi totale. :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di colore scuro e tessitura rustica qualcosa tipo il blue shadow, di tessitura fine con colore verde brillante qualcosa tipo lo UM shadow .. se non li trovi cerca miscugli con circa la medesima composizione di essenze.

cigolo

Vincenzo VA

Florello
Di colore scuro e tessitura rustica qualcosa tipo il blue shadow, di tessitura fine con colore verde brillante qualcosa tipo lo UM shadow .. se non li trovi cerca miscugli con circa la medesima composizione di essenze.

cigolo

Grazie mille cigolo.:)
Ho già inviato e-mail alla UM per sapere dove comprare il loro miscuglio.

Per la cronaca, il miscuglio che ho usato l'anno scorso era:
60% Festuca rubra Shadeway
30% Loietto Perenne Carpi
10% Poa nemoralis Enhary
:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non è cresciuto quel miscuglio la vedo dura .. io provvederei come prima cosa ad aggiustare il suolo, segui le indicazioni che trovi qui inerenti anche la futura manutenzione.

cigolo

Vincenzo VA

Florello
La crescita era stata soddisfacente l'anno scorso ma quest'anno c'è più ombra. :(

Grazie mille per le indicazioni sul terreno e le cure.
In effetti ho aggiunto parecchia sabbia l'anno scorso.
Non sapevo che si dovesse lasciare l'erba più alta: buono a sapersi. :eek:k07:
:Saluto:

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Io suggerisco semi di PVC tipo quelli dei nuovi campi da calcio, resistentissimi anche ai peggiori funghi :lol:

elle61

Guru Giardinauta
Chi mi può indicare un miscuglio di erba adatto ad una zona ombreggiatissima? :confuso:
Fino all'anno scorso c'era sole per circa un'ora e mezza ma quest'anno gli aceri sono cresciuti e l'ombra è quasi totale. :Saluto:

Ciao Vincenzo, sto per farti una proposta un po' strana, ricordando un giardino molto ordinato come quello che curi ma...se lasciassi "invadere" quella zona in ombra da piante di Ajuga reptans?

:eek:k07:elle

Alto