• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione erba

iozappo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'erbetta nelle foto è nata spontaneamente e ha sostituito il prato che avevo seminato, eliminando anche tutte le altre erbacce a foglia larga.
È sotto ad un noce e ha completato la sostituzione in circa due o tre anni. Nel resto del giardino ha sparso qualche ciuffo qua e là, ma non riesce ad espandersi velocemente come ha fatto sotto al noce.
Sono anni che cerco di aiutarla a diffondersi, raccogliendo i semi e sparpagliandoli, ma senza successo. Ho provato anche a seminarli in vaso, in serra, niente. È come se i semi dovessero subire un trattamento per poter germinare. Per esempio: digeriti da un uccello e "riseminati", o dei cicli caldo/freddo. Boh!?

Vorrei capire che erba è, per cercare info su come propagarla.
Oltre alle foto, aggiungo altre caratteristiche:
Sembra preferire l'ombra, ma alcuni ciuffi sono nati in pieno sole e resistono da anni, senza neppure essere innaffiati.
Ha una struttura a "cespi". Se tenuta tagliata, sono così compatti che non si nota e sembra uniforme. Se abbandonata, come la mia, tende a fare ciuffi più grandi ma meno compatti e si nota quando si falcia. Poi però si ricompatta rapidamente.
Resiste alla siccità, restando verde. Verde anche d'inverno.
Tende ad eliminare qualunque altra erba, soprattutto quelle a foglia larga.
Non cresce tanto. La mia è abbandonata a se' stessa da anni, anche perchè mi interessano (seppur senza successo) i semi, ma volendo contenerla, basta tagliarla un paio di volte all'anno.
I semi sono tondeggianti
Le foglie sono cave, con sezione vagamente triangolare

Insomma, è un'erbetta ideale per chi non può/vuole perderci troppo tempo e accetta anche di essere abbandonata.

Qualcuno sa cosa sia?
Grazie in anticipo

erba_7267.jpg erba_7268.JPG erba_7271.jpg erba_7276.jpg erba_7284.jpg erba_7289.jpg
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto che escono per "carice separata", o "Carex Divulsa", sembra proprio la mia.
È lei!

Davvero Grazie!
 
Alto