• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba limoncina o erba luigia

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, l'anno scorso ho messo giù tre piante di erba luigia, davvero profumatissima ed ottima per odorare le carni da grigliare. Ora dopo l'inverno, me la trovo tutta spelacchiata, ci sono solo i rami. Devo dargli una tagliata?? O li lascio così come sono?? Al vivaio ho visto che hanno le piante potate a 4-5 cm dalla terra. Che fo', taglio anch'io???

Grazie mille. Hola a tutti
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Dopo tre anni la mia pianta è morta, in pratica ha vissuto finché l'ho tenuta in vaso e riparata in inverno.
Ma voi al nord la tenete fuori, nella terra?:confuso:
Se c'è qualche possibilità sono pronta a riprovare!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sì ce le ho in terra, e non ho fatto nulla per ripararle, ma di solito le medicinali in primavera "risorgono". Spero lo faccia anche la limoncella, ma non sono molto ottimista.

Ciao
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Bah... Sei proprio sicura che sia ancora viva? Io ho provato più volte a piantarla fuori, anche in posizione riparata ma non è mai sopravvissuta all'inverno.
 

Anitka

Apprendista Florello
si taglia pure,anchio ho potato ,ora inizia a vegetare

La mia ha perso tutte le foglie e un paio di settimane fa l'ho espiantata per cambiarle di posto (quindi da terra a terra).
Adesso sta finalmente aprendo le gemme...

stasera corro a potare anche io. Davvero si taglia così basso (4-5cm da terra) come dice Crash5wv297?

Ciao
Anitka
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
Citronella al Nord: ne coltivo una in vaso da diversi anni e sopravvive all'inverno con il piede coperto di foglie, sembra morta stecchita fino a maggio inoltrato quando riprende a vegetare e mi regala ogni anno un bel raccolto.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahahah... mi piace l'espressione "morta stecchita"!!! In effetti pare proprio così. Io l'ho potata per benino, lasciando i rami lunghi 5 - 6 cm. Vediamo che fa. mi spiacerebbe se morisse d'inverno.

Grazie, ciao
 
Alto