• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo germanico ammalato (o morente!!)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho da qualche anno piantato un nespolo germanico. Sono riuscito con il tempo a dargli una bella forma a vaso, e fino a non molto tempo fa era tutto ok.

In primavera tutto bene, fioritura, allegagione e le nespole che cominciavanoi a crescere. Poi circa 2 mesi fa la pianta ha cominciato a soffrire, ma il nespolo in estate è sempre un pò giallo. Solo che questa volta nel giro di un mese tutte le foglie sono diventate rosso acceso, ed i frutti hanno cominciato ad appassire.

La pianta ora è rossa, i rami non sono secchi, la pianta sembra ok, non si vede nulla di strano sia su fusto rami o foglie, che sono ancora morbide al tatto, non secche.

Avete una qualche idea di cosa potrebbe essere?? Un collega "campagnaro" m'ha detto che potrebbero essere dei vermi che si mangiano le radici, nel tronco ho praticato un piccolo foro fino al midollo per vedere che non ci fosse qualcosa, ma sembra tutto ok.

Chi ha un'idea???

Sotto ho delle piante aromatiche (erba luigia, origano, melissa e maggiorana) sono tutte a posto, nessun problema.

Grazie. Ciao a tutti.
 
Alto