• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Semi Orticole - Aromatiche

poisons

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei raccogliere i semini di alcune orticole aromatiche piantate quest'anno, in modo da poterle ripiantare l'anno prossimo senza dover ricomprare tutto (non per una questione economica, ma per mia soddisfazione :cool2: ). Anche perchè con alcune piante sto provando a non utilizzare insetticidi chimici, ma solo rimozione manuale ed insetti predatori utili, non le espongo all'acqua piovana, le innaffio con acqua decantata e pulisco le foglie spesso per evitare l'accumulo di sostanze nocive, che qui a Roma abbondano :)

Ho cercato su internet, ma si trova poco e niente, quindi chiedo a voi :)
Le regole generali dovrebbero essere di pulire i semi e riporli in frigo con carta assorbente. Spero di non combinare casini...

- Carota: Se ho capito bene è una pianta biennale, quindi i semi il prossimo anno, giusto? In questo caso devo lasciare il tubero interrato anche l'inverno? Non marcisce?
- Zucchine tonde: I semi sono uguali uguali a quelli della zucca. Lascio un frutto senza staccarlo dalla pianta fino a quando?
- Pomodori: Mi sa che è quello più facile. Ma anche qui, il frutto deve cadere a terra perchè i semi siano pronti?
- Erba cipollina: Perenne, quindi lascio che una piantina arrivi a fiorire, quindo non appena il fiore appassisce taglio e raccolgo i semini?
- Maggiorana, Basilico, Prezzemolo, lattuga riccia, salvia, menta piperita e romana, aneto, timo: aspetto che una piantina arrivi a fiorire, quindo non appena il fiore appassisce taglio e raccolgo i semini?
- Rosmarino: Non ho idea.

Grazie a tutti! :)
 
S

silviaviola

Guest
Ho esperienza solo per il basilico: lascia andare a fiore, vedrai che quando la spiga è quasi secca già saranno pronti i semini neri (vengono pronti per primi quelli più in basso e via via fino alla cima). A volte ho reciso la spiga ancora parzialmente verde ed i semini sono riusciti ad ultimare la maturazione pur staccati dalla pianta (forse perchè la spiga era davvero grande ed hanno recuperato nutrimento?). Poi i semini li conservo in bustine di carta normali senza frigo. Spero di esserti stata utile! :flower:

PS i semini raccolti dal basilico a foglia rossa, l'anno successivo hanno prodottto piante con foglie screziate un po' rosse un po' verdi. Simpatiche a dir la verità..
 

-DAN-

Giardinauta Senior
zucchine:
lascia maturare bene un frutto ma non troppo, poi raccogli i semi.
se i semi sono già grandi quando raccogli le zucchine per mangiarle ( come si fa per le zucche), puoi tenere quelli.
pomodori:
non è tanto facile
conserva i semi dei pomodori ben maturi, (che si possono ancora mangiare).
i pomodori che nasceranno probabilmente saranno un po più piccoli di quelli di quest'anno*, perchè le piante che si comprano nei vivai sono fertilizzate e trattate) (*a meno che non fertilizzi)
quelli più facili, che a me crescono da soli da pomodori caduti, sono i ciliegina
basilico e prezzemolo:
lascia che una pianta per tipo faccia i semi (fine estate inizieranno). una volta seccati, li raccogli.
salvia:
se è in terra d'inverno non muore, vive benissimo anche a 600 metri s.l.m.
per fare una nuova pianta, lascia che un ramo basso tocchi il terreno, magari lo pieghi un po', ci metti sopra un mattone, copri con un po' di terra, lasciando l'estremità del ramo naturalmente fuori, da solo farà le radici
rosmarino
nuove piante per tale, vive bene in piena terra e d'inverno non muore
menta:
d'inverno si secca, per poi ributtare in primavera
 

poisons

Aspirante Giardinauta
MilleGrazie Natura!!!! :hands13: :hands13:
I pomodori sono quelli a grappolo, probabilmente ciliegini.
Se volessi lo stesso fare i semi da salvia e rosmarino?

Lattuga, maggiorana e carote?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
con salvia e rosmarino non ci ho mai pensavo a tenere i semi, veramente è facile per talea, prova anche con la salvia, tieni i rametti in un vaso con acqua che poi aggiungerai mentre bevono, in un posto ombroso
per la lattuga forse potresti provare a far andare in semenza qualche pianta, per la maggiorana lo stesso, per le carote non saprei
 
Alto