• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camomilla

carlafed

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
mi servirebbe il vostro aiuto di esperti e appassionati per un fatto che trovo strano (ma forse non lo è).

Ho comprato l'anno scorso dei semi di camomilla di una marca molto nota, definiti Matricaria chamomilla, pianta annuale.
La resa è stata ottima ed ero così soddisfatta che quest'anno ne ho comprato ancora per riseminarla.
Ma sorpresa delle sorprese, le piante non sono affatto defunte come si conviene a piante annuali, ma hanno ributtato dalla stessa pianta (le ho osservate tutto l'inverno) e hanno ripreso la crescita più vigorose che mai. Questo è accaduto addirittura in due punti diversi del giardino, perchè l'avevo seminata in due posti per provare. Ora, senza averla riseminata, sto di nuovo raccogliendo profumatissima camomilla

Poichè la Matricaria chamomilla, o camomilla tedesca è descritta invariabilmente come annuale, mentre un'altra specie molto affine Anthemis nobilis o camomilla romana o inglese, è effettivamente pianta perenne, si tratta forse di questa?
Ma perchè i venditori sulla busta dei semi scrivono il nome sbagliato? O forse è una miscela delle due e io ho trovato quasi per caso una preponderanza di semi della perenne? In ogni caso, non dovrebbe essere specificato?
Se qualcuno ha esperienza con la camomilla può dirmi il suo parere?

Grazie grazie e .. seminate seminate camomilla, è graziosa e viene benissimo

:) Carla
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Matricaria = Chamomilla vulgaris è indicata in diversi siti, a seconda dei casi, o come annuale ma anche come perenne, mentre la Camomilla romana è data sempre come perenne,ma anche nel caso fosse annuale, ciò prevede comunque un ciclo vegetativo di due anni. ciò può trarre in inganno chi vede rispuntare delle piante seminate come annuali anche l'anno successivo, mentre è normale che sia così, in quanto le piante annuali concentrano nel secondo anno la produzione di fiori e di semi per permettere una più efficace propagazione della pianta alla conclusione del ciclo vegetativo.

Chamomilla Vulgaris

:Saluto:
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche a me è capitato ....la mia spiegazione è
stata quella che la pianta ha lasciato cadere i semi
e sono stati li nella terra finche in primavera sono
riuscite..:boh:
comunque mi è stata utile la tua spiegazione pluteus
 
Alto