Buongiorno,
Ho un problema con il mio prato come ho descritto nell'oggetto. L'erba sta ingiallendo e seccando e non cresce più- il problema è iniziato già da questa primavera e si sta accentuando
Vi riporto i dati del mio prato
- Abito vicino a Cuneo
- Il prato è a ferro di cavallo - la parte più malata di cui allego le foto è esposta a sud-ovest
- Il prato ha 7 anni ed è stato seminato (non conosco il miscuglio di semi usati)
- Ho scarificato (scarificatore elettrico) ad inizio aprile ed arieggiato a con rastrello (a mano) a fine maggio
- Ho concimato ad aprile e giugno (3 Kg x 100 mq) con concime
AGROMASTER 16-10-16+2MgO+27SO3
16% Azoto (7% Azoto ammoniacale - 9& azoto urico)
10% Anidride fosforica P3O5
Solubile in citrato ammoniaca neutro e in acqua
7,5% P2O5 solubile in acqua
16% Ossido di potassio K2O
2% Ossido di Magnesio MgO
27% Triossido di zolfo SO3
A basso tenore di cloro
durata 2-3 mesi
- Taglio altezza 5cm circa
- Essendo stato abbastanza piovoso ho irrigato, tra aprile e maggio, 2 o 3 volte 30 min. x zona corrispondenti a circa 40 litri/mq
- Nessun trattamento effettuato se non lo scorso anno insetticida contro pidocchi nel prato
- Tipo di terreno : non lo so ma credo argilloso.Appena riesco provo con il metodo descritto nel forum
Di seguito le foto del prato.
- Il prato
Prato 1
Prato 2
- Macro delle zone malate
Macro 1
Macro 2
Macro 3
- Piantine malate
Piantine malate 1
Piantine malate 2
Piantine malate 3
- Confronto con piantine sane (o aleìmeno così mi sono sembrate)
Sane-malate 1
Apparentemente sane
- Dettaglio del substrato
Substrato
- Ultima nota : in questa foto
Zona non malata
cerchiato in rosso si vede parte del prato che ha una crescita 'normale' ed un
colore verde smeraldo intenso (come dovrebbe essere il resto del prato)
Si tratta di una striscia di terreno che è sotto al tetto del garage e quindi non è esposta ne alla pioggia ne alla rugiada
Per il resto i trattamenti sono gli stessi (taglio e concimatura come il resto del prato)
Ultima foto : in primo piano (in basso) il prato attuale mentre sullo sfondo (in alto) una parte di prato che ho seminato questa primavera - il colore e la struttura di quest'ultimo sarebbe quella che vorrei anche nel resto del prato
Prato_come_lo_vorrei
Grazie a chi mi saprà dare consigli su come sistemare il mio prato :muro:
la moglie continua a ripetermi che non sono capace e devo chiamare un giardiniere 'bravo' - io però ce la metto tutta....:boh:
Ho un problema con il mio prato come ho descritto nell'oggetto. L'erba sta ingiallendo e seccando e non cresce più- il problema è iniziato già da questa primavera e si sta accentuando
Vi riporto i dati del mio prato
- Abito vicino a Cuneo
- Il prato è a ferro di cavallo - la parte più malata di cui allego le foto è esposta a sud-ovest
- Il prato ha 7 anni ed è stato seminato (non conosco il miscuglio di semi usati)
- Ho scarificato (scarificatore elettrico) ad inizio aprile ed arieggiato a con rastrello (a mano) a fine maggio
- Ho concimato ad aprile e giugno (3 Kg x 100 mq) con concime
AGROMASTER 16-10-16+2MgO+27SO3
16% Azoto (7% Azoto ammoniacale - 9& azoto urico)
10% Anidride fosforica P3O5
Solubile in citrato ammoniaca neutro e in acqua
7,5% P2O5 solubile in acqua
16% Ossido di potassio K2O
2% Ossido di Magnesio MgO
27% Triossido di zolfo SO3
A basso tenore di cloro
durata 2-3 mesi
- Taglio altezza 5cm circa
- Essendo stato abbastanza piovoso ho irrigato, tra aprile e maggio, 2 o 3 volte 30 min. x zona corrispondenti a circa 40 litri/mq
- Nessun trattamento effettuato se non lo scorso anno insetticida contro pidocchi nel prato
- Tipo di terreno : non lo so ma credo argilloso.Appena riesco provo con il metodo descritto nel forum
Di seguito le foto del prato.
- Il prato
Prato 1
Prato 2
- Macro delle zone malate
Macro 1
Macro 2
Macro 3
- Piantine malate
Piantine malate 1
Piantine malate 2
Piantine malate 3
- Confronto con piantine sane (o aleìmeno così mi sono sembrate)
Sane-malate 1
Apparentemente sane
- Dettaglio del substrato
Substrato
- Ultima nota : in questa foto
Zona non malata
cerchiato in rosso si vede parte del prato che ha una crescita 'normale' ed un
colore verde smeraldo intenso (come dovrebbe essere il resto del prato)
Si tratta di una striscia di terreno che è sotto al tetto del garage e quindi non è esposta ne alla pioggia ne alla rugiada
Per il resto i trattamenti sono gli stessi (taglio e concimatura come il resto del prato)
Ultima foto : in primo piano (in basso) il prato attuale mentre sullo sfondo (in alto) una parte di prato che ho seminato questa primavera - il colore e la struttura di quest'ultimo sarebbe quella che vorrei anche nel resto del prato
Prato_come_lo_vorrei
Grazie a chi mi saprà dare consigli su come sistemare il mio prato :muro:
la moglie continua a ripetermi che non sono capace e devo chiamare un giardiniere 'bravo' - io però ce la metto tutta....:boh: