1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba di San Pietro

Discussione in 'In cucina!' iniziata da Valentina 76, 2 Agosto 2012.

1. Valentina 76

Valentina 76 Giardinauta

Ciao, sono arrabbiata con me stessa :martello::martello:, avevo trovato in rete una ricetta per fare il liquore con erba di san pietro; ieri volevo farlo...non trovo più la ricetta, ma uffa!!!!
    C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie

2. sara k

sara k Giardinauta Senior

Cos'è l'erba di san pietro? Ha per caso un altro nome? Ciao:flower:

3. Valentina 76

Valentina 76 Giardinauta

Guarda qui http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/erbadisanpietro.htm
    L'ho scoperta quest'anno, mi piace molto nelle frittate, ripieni di ravioli, tisane, ora volevo provare il liquore...:storto:
    E' molto profumata, sembra una via di mezzo tra la menta e il limone, da qualche parte ho letto che il nome deriva dal fatto che un tempo si usava tenere una foglia dentro la bibbia, credo tipo segnalibro! Ciao ciao

4. sara k

sara k Giardinauta Senior

Non la conosco, sono curiosa come te di avere i suggerimenti degli esperti, buona notte!:sleep2:

5. Datura rosa

Datura rosa Master Florello

Erba amara, oltre al Crithmum maritimum, e detta anche la Balsamita major o Tanacetum balsamita.
    Io ho la ricetta del liquore ma al Tanacetum crispum e non so se può andar bene. Comunque te la copincollo
    Liquore al Tanaceto crispum

Si pongono 500 gr di alcol in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, si uniscono 5-10 foglie (unitamente a un'infiorescenza) e la scorza (solo il giallo) di mezzo limone in una reticella e la si introduce nel barattolo senza che tocchi l’alcol.
    Si chiude ermeticamente e si lascia macerare per 8 giorni. Filtrare e aggiungere uno sciroppo leggermente tiepido (20° gradi circa) preparato con 600 gr. di acqua e 300 gr. di zucchero.
    Far stagionare per circa sei mesi.

Ciao, ciao

6. Valentina 76

Valentina 76 Giardinauta

Grazie Datura :flower:
    Ma il Tanaceto che gusto-aroma ha? Per sapere se cambiare qualcosa nella ricetta! Ho il dubbio sul limone, già che l'erba san pietro ha già un gusto limonoso!

7. Datura rosa

Datura rosa Master Florello

Ha un sapore amaro con un sentore di menta ed è leggermente piccante.

8. Valentina 76

Valentina 76 Giardinauta

Quindi forse con l'erba san pietro posso eliminare il limone no? Tanto è già limonosa lei!

9. carne

carne Florello Senior

Ho fatto il liquore di datura col tanaceto e devo dire che ha un buon gusto, essendo una pianta aromatica che non conoscevo ne avevo fatto solo con 300 gr di alcool e lo zucchero ne ho mezzo al 50%. Le foglie in cucina non le ho ancora provate anche se l'aroma è gradevole, comunque ho tempo per abituarmici, ho la pianta in giardino.

Condividi questa Pagina