Ciao scusa se disturbo ancora...
Niente ho pensato che in primavera rifarò tutto quindi volevo utilizzare il Calciocianamide nei prossimi giorni.
Nel link che mi hai girato ho visto che 5 kg coprono 100 mq di terreno circa, io ne ho 70 di mq quindi ne userò poco meno ma volevo agire cosi:
- dare al terreno il Calciocianamide
- dopo 3 settimane fresare il terreno
- pulirlo da residui
- spianarlo e lasciarlo riposare tutto l'inverno
...in primavera smuovere il terreno e ripartire
cosa ne dici?
P.S. : Ma se il Calciocianamide lo spargo vicino alla base delle siepi per liberarmi delle infestanti le stesse siepi possono risentirne?
Ciao, ti copioeincollo le modalità d'utilizzo migliori, che trovi qui:
https://ortosano.myblog.it/2013/07/21/come-eliminare-gli-insetti-terricoli-con-la-calciocianamide/
"Modalita’ d’uso
La Calciocianamide nitrata si applica su tutte le colture per le quali il concime è notoriamente indicato, in particolare si impiega su colture orticole, tappeti erbosi e per la preparazione dei terricciati. La distribuzione deve essere uniforme ed effettuata preferibilmente su terreno umido. La Calciocianamide deve essere distribuita 2-3 settimane prima della semina o del trapianto delle colture. L’ utilizzo in copertura, cioè in presenza delle colture può effettuarsi operando in modo che il prodotto non venga a contatto con foglie, fusti o radici. Le dosi di utilizzo sono per colture orticole di 8-10 kg. per 100 mq. mentre per tappeti erbosi di 3-5 kg. per 100 mq. Per la la preparazione dei terricciati distribuire sui diversi strati di residui vegetali, spessi 20-25 cm. preventivamente inumiditi, 150-200 gr/mq di calciocianamide. Dopo 4/6 mesi il terricciato è pronto per essere distribuito ed utilizzato come ottimo concime organico."
Il mio consiglio (che poi è come l'ho utilizzato sinora) è di trattare il prato che intendi eliminare con la calciocianamide 20/25 giorni prima della semina, così facendo hai anche il vantaggio non da poco, di tenerti il prato attuale fino a quella data.
Il prato dovrà essere inumidito, (io l'ho sempre data la mattina presto direttamente sulla rugiada) dopodichè la spargi sopra (a spaglio o con la concimatrice non cambia, l'importante è che utilizzi la dose di 5kg x 100mq e che la dose sia più uniforme possibile).
A quel punto, dopo che l'avrai lasciata fare effetto per almeno 15 giorni puoi tranquillamente girare il terreno con un motocoltivatore o una motozappa o in extremis una vanga...
Una volta rivoltato, dovrai renderlo soffice, sfibrandolo ulteriormente con il rastrello, lasciarlo riposare un'altra settimana, rullarlo ed infine seminarlo (ricordandoti di coprire i semi se possibile dopo un'altra rullatura) con del terriccio per tappeti erbosi.
Non gettare nessuno starter se non vuoi sprecare soldi visto che il terreno a quel punto sarà sufficientemente azotato.
Per liberarti dalle infestanti sotto le siepi, l'importante è che non vai a gettarla direttamente sulle radici delle siepi, quindi tienti un po' distante e prova prima con la dose minima in un solo punto.
Per le poche che rimangono vicinissime o sotto la siepe, invece puoi utilizzare tranquillamente (senza alcun rischio) l'aceto (rosso o bianco non importa, il peggiore che trovi al supermercato) con la pompa a spalla (lo faccio da anni in dose di mezzo litro al metro quadro: funziona molto bene e ti fa anche da antigerminello per un paio di mesi).
Buon lavoro.