• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba del prato che si solleva con terreno...

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ma perchè non usarlo, dall'immagine postata sembrerebbe un buon prodotto da usare anche nell'orto anche in presenza di piante :whistle:
 

Supporto

Giardinauta
Ma perchè non usarlo, dall'immagine postata sembrerebbe un buon prodotto da usare anche nell'orto anche in presenza di piante :whistle:
Infatti lo è un ottimo prodotto,
http://www.linealtea.com/Prodotto.asp?IdP=62&n=CALCIOCIANAMIDE
i contadini lo usano nei campi, si usa anche nell'orto, ma nell'orto non hai le medesime esigenze estetiche di un giardino... :)
Va bene utilizzarlo quando devi rifare tutto (o hai deciso di rifare una zona che poi verrà traseminata), diversamente il terreno risulterà completamente brullo dopo averlo utilizzato... Esattamente come se avessi utilizzato il famigerato glifosato, con la PICCOLA differenza che il glifosate lo danneggia ed inquina le falde acquifere, mentre la calciocianamide lo rinforza.
 
Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Se veramente hai intenzione di rifare tutto, ti consiglio vivamente l'uso del CALCIOCIANAMIDE.
Eviti il diserbo, disinfetti tutto il terreno perfettamente ed eviti lo starter.
http://www.alfenatura.com/index.php/prodotti/fertilizzanti/calciocianamide-kg.-5-detail

Ciao scusa se disturbo ancora...
Niente ho pensato che in primavera rifarò tutto quindi volevo utilizzare il Calciocianamide nei prossimi giorni.
Nel link che mi hai girato ho visto che 5 kg coprono 100 mq di terreno circa, io ne ho 70 di mq quindi ne userò poco meno ma volevo agire cosi:
- dare al terreno il Calciocianamide
- dopo 3 settimane fresare il terreno
- pulirlo da residui
- spianarlo e lasciarlo riposare tutto l'inverno
...in primavera smuovere il terreno e ripartire
cosa ne dici?

P.S. : Ma se il Calciocianamide lo spargo vicino alla base delle siepi per liberarmi delle infestanti le stesse siepi possono risentirne?
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Ciao scusa se disturbo ancora...
Niente ho pensato che in primavera rifarò tutto quindi volevo utilizzare il Calciocianamide nei prossimi giorni.
Nel link che mi hai girato ho visto che 5 kg coprono 100 mq di terreno circa, io ne ho 70 di mq quindi ne userò poco meno ma volevo agire cosi:
- dare al terreno il Calciocianamide
- dopo 3 settimane fresare il terreno
- pulirlo da residui
- spianarlo e lasciarlo riposare tutto l'inverno
...in primavera smuovere il terreno e ripartire
cosa ne dici?

P.S. : Ma se il Calciocianamide lo spargo vicino alla base delle siepi per liberarmi delle infestanti le stesse siepi possono risentirne?
Ciao, ti copioeincollo le modalità d'utilizzo migliori, che trovi qui:
https://ortosano.myblog.it/2013/07/21/come-eliminare-gli-insetti-terricoli-con-la-calciocianamide/

"Modalita’ d’uso
La Calciocianamide nitrata si applica su tutte le colture per le quali il concime è notoriamente indicato, in particolare si impiega su colture orticole, tappeti erbosi e per la preparazione dei terricciati. La distribuzione deve essere uniforme ed effettuata preferibilmente su terreno umido. La Calciocianamide deve essere distribuita 2-3 settimane prima della semina o del trapianto delle colture. L’ utilizzo in copertura, cioè in presenza delle colture può effettuarsi operando in modo che il prodotto non venga a contatto con foglie, fusti o radici. Le dosi di utilizzo sono per colture orticole di 8-10 kg. per 100 mq. mentre per tappeti erbosi di 3-5 kg. per 100 mq. Per la la preparazione dei terricciati distribuire sui diversi strati di residui vegetali, spessi 20-25 cm. preventivamente inumiditi, 150-200 gr/mq di calciocianamide. Dopo 4/6 mesi il terricciato è pronto per essere distribuito ed utilizzato come ottimo concime organico."


Il mio consiglio (che poi è come l'ho utilizzato sinora) è di trattare il prato che intendi eliminare con la calciocianamide 20/25 giorni prima della semina, così facendo hai anche il vantaggio non da poco, di tenerti il prato attuale fino a quella data.
Il prato dovrà essere inumidito, (io l'ho sempre data la mattina presto direttamente sulla rugiada) dopodichè la spargi sopra (a spaglio o con la concimatrice non cambia, l'importante è che utilizzi la dose di 5kg x 100mq e che la dose sia più uniforme possibile).
A quel punto, dopo che l'avrai lasciata fare effetto per almeno 15 giorni puoi tranquillamente girare il terreno con un motocoltivatore o una motozappa o in extremis una vanga... ;)
Una volta rivoltato, dovrai renderlo soffice, sfibrandolo ulteriormente con il rastrello, lasciarlo riposare un'altra settimana, rullarlo ed infine seminarlo (ricordandoti di coprire i semi se possibile dopo un'altra rullatura) con del terriccio per tappeti erbosi.
Non gettare nessuno starter se non vuoi sprecare soldi visto che il terreno a quel punto sarà sufficientemente azotato.

Per liberarti dalle infestanti sotto le siepi, l'importante è che non vai a gettarla direttamente sulle radici delle siepi, quindi tienti un po' distante e prova prima con la dose minima in un solo punto.
Per le poche che rimangono vicinissime o sotto la siepe, invece puoi utilizzare tranquillamente (senza alcun rischio) l'aceto (rosso o bianco non importa, il peggiore che trovi al supermercato) con la pompa a spalla (lo faccio da anni in dose di mezzo litro al metro quadro: funziona molto bene e ti fa anche da antigerminello per un paio di mesi).
Buon lavoro. :)
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Grazie.
Ottimi consigli! !!!
Di nulla, figurati. Io l'ho usata spesso e volentieri sinora anche in fase di trasemina sulle zone infestate da oxalys, pabio, cyperus, trifoglio e dicotiledoni estive varie...
Non perdi tempo a fare il lavoro 2 volte ed il terreno risulta geodisinfestato e pronto per la risemina ad un costo nettamente inferiore da quello dei vari trattamenti foglia larga e foglia stretta di post emergenza che oltre ad essere tossicissimi per il prato, ti fan perdere tempo e soldi... ;)

P.S.: Mi raccomando di indossare un abbigliamento adeguato (guanti e maschera).

Queste sono le precauzioni d'uso contenute nel "bugiardino" del prodotto:

Consigli di sicurezza per l'uso della calciocianamide:
- conservare il prodotto fuori dalla portata dei bambini
- 6 ore prima, durante e fino a 12 ore dopo i lavori con la calciocianamide evitare il consumo di alcol
-non mangiare, bere o fumare durante l'applicazione della calciocianamide
-non respirare le polveri. Eventualmente usare una maschera che filtra le particelle solide (DIN EN 143)
-evitare il contatto con gli occhi e con la pelle
-nel caso di contatto con gli occhi sciacquarli immediatamente ed abbondantemente e consultare un medico
-conservare il prodotto fuori dalla portata di animali
 
Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
@Supporto quindi mi confermi niente starter dopo la semina perchè il terreno sarà già pronto ?
Poi per le concimazioni successive segue le dosi previste normalmente?
Mentre un trattamento preventivo l'ho consigli??? Sempre per le larve bianche ovviamente.
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto quindi mi confermi niente starter dopo la semina perchè il terreno sarà già pronto ?
Poi per le concimazioni successive segue le dosi previste normalmente?
Mentre un trattamento preventivo l'ho consigli??? Sempre per le larve bianche ovviamente.
Sì confermo. Niente starter dopo la semina e nessun trattamento preventivo per le larve bianche, visto che saranno tutte "azotate" e quindi andranno a fare da concime insieme al terreno...
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Sì confermo. Niente starter dopo la semina e nessun trattamento preventivo per le larve bianche, visto che saranno tutte "azotate" e quindi andranno a fare da concime insieme al terreno...
OK! Tutto chiaro.
Io parlavo di un trattamento preventivo eventuale dopo l'estate per evitare un'altra situazione simile con larve che mangiano tutto...
 
Alto