• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che secca, per quale motivo?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nelle ultime settimane il mio prato tende a seccare senza alcuna ragione apparente. Lo irrigo anche due volte al giorno tramite un impianto automatico e spesso anche tramite il tubo dell'acqua, fino ad inzuppare per bene il terreno. Non credo si tratti quindi di carenza d'acqua. Quando passo il rastrello raccolgo molta erba secca, non mi spiego quale sia il motivo. Avete idee? Pubblico alcune foto. Grazie. Immagine 005.jpg Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg
 
M

marcobri

Guest
Ciao a tutti,
nelle ultime settimane il mio prato tende a seccare senza alcuna ragione apparente. Lo irrigo anche due volte al giorno tramite un impianto automatico e spesso anche tramite il tubo dell'acqua, fino ad inzuppare per bene il terreno. Non credo si tratti quindi di carenza d'acqua. Quando passo il rastrello raccolgo molta erba secca, non mi spiego quale sia il motivo. Avete idee? Pubblico alcune foto. Grazie. Vedi l'allegato 75380 Vedi l'allegato 75381 Vedi l'allegato 75382 Vedi l'allegato 75383 Vedi l'allegato 75384
mannaggia a voi e l'irrigazione:martello:eppure su questo forum spesso si parla di come irrigare.hai un attacco di phithyum micidiale.dagli subito del propamocarb tipo previcur della bayer o pitstop compo ecc. smetti di irrigare e lascialo a secco per 2-3gg.dopo di che' passa ad irrigare 2-3 volte a settimana e di mattina presto tra le 5 e le 7.un prato inglese non si irriga mai tutti i giorni tantomeno 2 volte al giorno.ogni irrigazione deve essere sui 15mm al mq (15lt) grossomodo se hai irrigatori statici sono 15-20min a zona.come e' stato fatto il top?hai problemi di ristagni?zone ombreggiate? che esposizione ha il prato?
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, domani darò il fungicida. Comunque, il prato è esposto a nord, per metà circa rimane più tempo all'ombra, ma non per l'intera giornata, e non presenta problemi di ristagni. Cos'è il top? Da notare che l'infezione interessa maggiormente la metà più esposta al sole, ha senso?
 
M

marcobri

Guest
Grazie mille, domani darò il fungicida. Comunque, il prato è esposto a nord, per metà circa rimane più tempo all'ombra, ma non per l'intera giornata, e non presenta problemi di ristagni. Cos'è il top? Da notare che l'infezione interessa maggiormente la metà più esposta al sole, ha senso?
ti consiglio di mettere tra i tuoi dati personali dove si trova il prato geograficamente.trattalo subito col funghicida e cerca di salvare il salvabile. ti consiglio di fare una carotatura e poi a settembre arieggiatura profonda e trasemina.a proposito quando posti evidenzia anche il tipo di composto che hai.se hai delle zone ombreggiate potresti prendere in considerazione di mettere un miscuglio tipo sole/ombra della scotts logicamente il tutto in base al tuo composto originale per non creare spiacevoli inestetismi dal punto di vista cromatico.in ultimo il fatto che le zone in pieno sole soffrano e' normale per le microterme in questo periodo ma se hai un top argilloso ancora peggio perche' l'acqua non riuscendo a penetrare il terreno e giungere alle radici evidenzia ancora di piu' questa sofferenza,in piu' in questo periodo il fenomeno della termoevaporazione e' ancora piu' forte...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fosse un fungo che secca tutto causa abbondanza di acqua cosa succede usando un funghicida specifico?

Si argina l'allargarsi del seccume che coinvolgerebbe in breve tutta l'area seminata ....oppure cosa?

Come si fa a distinguere seccume da troppa acqua da seccume per "carenza d'acqua"?

C'è qualche elemento preciso dove trarre la diagnosi?

Se il seccume è dovuto al fungo l'erba seccata con il tempo tenderà a riprendersi o tocceherebbe riseminare?
 

tonio

Florello
il fungicida ha lo scopo di bloccare l'espandersi della malattia
ma seccume da troppa acqua non esiste,seccume da poca acqua la si nota al primo sintomo quando l'erba diventa più scura e calpestando con i piedi ,le orme restano per qualche tempo
se l'attacco non è troppo forte in settembre potrà riprendersi,all'incontrario si dovrà traseminare
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Quindi mi par di capire che bagnando troppo, si crea una condizione favorevole per la nascita di patologie funghigine le quali, se ben insediate cominciano a macchiare l'erba fino a seccarla.

Ho interpretato giusto tonio?
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho distribuito il propamocarb (pitstop compo) come mi avete consigliato. Dopo 4 ore è piovuto, devo ripetere il trattamento? Grazie
 
M

marcobri

Guest
azz..non ci sono piu' i principi attivi di una volta...ora tutti sotto...misteri...:lol:
ultima spiaggia..:lol: l'ozoxystrobin sopra o sotto?:D
 
Alto