• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Impianto prima di rifare il prato

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto pensando di costruire un impianto interrato per irrigare il mio giardino prima di ripiantare l’erba. Ho letto un po' di post e ho provato a cimentarmi nella progettazione, premetto che non l'ho mai fatto e non ho alcuna nozione a riguardo (a parte quello che ho letto sul vostro blog e sulle schede tecniche).
Allego disegno dove ho riportato anche i vari impedimenti (es alberi nel giardino).

DESCRIZIONE DEL PUNTO INGRESSO Dell’ACQUA

Tombino#1 (circa 1m x 70cm profondo 70 cm fatto di muratura) da cui partirà l’impianto ci sono:
-un filo della corrente predisposto per il programmatore
-una linea acqua che va in casa da 1”
-una linea acqua separata per il giardino (con valvola a sfera di chiusura e rubinetto per svuotare le linea in inverno) che al momento si divide in 4 tubazioni tutte da ¾ PN6 che vanno rispettivamente: 2 al tobino#2 (predisposizione per impianto di giardinaggio onde evitare di scavare un nuovo tunnel sotto al vialetto piastrellato), una al rubinetto 1 e una al rubinetto
-uno spazio per far uscire altre linee acqua senza dover demolire la muratura

PRESSIONE E PORTATA
Tombino#1 (dal quale parte l’impianto)
Pressione statica 3.2 bar portata 52 l/min
Pressione dinamica (2.5 bar) portata 24 l/min

Rubinetto 2 (giusto per avere un’idea di quanto perdo passando dal tubo di ¾ di 25m con curva a 90° a circa metà percorso)
Pressione statica 3.1 bar portata 33 l/min
Pressione dinamica (2.5 bar) portata 16 l/min

BOZZA IMPIANTO
Allego disegno.
componenti:
- Programmatore RainBird ESP RZXe 4 Zone
- Elettrovalvole Rain Bird HV 1" 24v Femmina (in alternativa ho visto che ci sono Rain Bird DV ¾ 24v Femmina con lo stesso diametro del tubo)
- Tubazioni da ¾ PN6
- 13 Irrigatori Hunter PROS-04-PRS40-CV su cui montare gli MP Rotator (MP350090 x 3, MP300090 x 1, MP100090 x 4, MP1000210 x 1 e MP200090 x 4).
i numeri del disegno si riferiscono ai seguenti irrigatori (tra parentesi il consumo a 2.5 bar da scheda tecnica)
MP350090 1,2,3 (l/min 4.58)
MP300090 4 (l/min 3.11)
MP100090 5,6,7,13 (l/min 1.44)
MP1000210 12 (l/min 2.01)
MP200090 8,9,10,11 (l/min 2.69)

Al momento ho disegnato l’impianto per 2 zone di prato X (16.85 l/min) e Y (18.53 l/min), le restanti Z1, Z2, Z3 e W sono ancora da fare.

Descrizione Zone W e Zn

Sono divise dal prato da mattonelle sottili e profonde non so quanto…dovrei scavare (la W ha anche un vialetto di ghiaia dove passo con la macchina).

La Z1 ha 3 alberelli di mirto selvatico (vecchi, con radici profonde…non li ho bagnati per 2 anni sono rimasti belli verdi e pieni di fiori) una pianta giovane di mora e una di lamponi (queste hanno invece bisogno di acqua…magari pianterò altri frutti di bosco in futuro) potrei in futuro coprine parte con telo pacciamante

La Z2 è costituita da erba e due ortensie. Le ortensie hanno bisogno di acqua, l’erba ha resistito senza acqua somministrata per 2 anni (il corridoio è tra la casa e la cinta alta 2 metri quindi non prende il sole tutto il giorno) ed è più alta del prato di circa 5cm

La Z3 è spoglia ma potrei usarla per piantare dei fiori da decidere oppure se da fastidio vedo se la posso smantellare, adesso avrei previso l'irrigator

La W al momento c’è l’erba ma diventerà una coltivazione di piante aromatiche (rosmarino, salvia, menta ecc…) potrei in futuro coprine parte con telo pacciamante


DOMANDE
Ora le prime domande che mi affliggono:
1-Devo rivedere il progetto attuale (sia disegno sia componenti) per le zone X e Y o può andare bene?
2-Come irrigo le zone Zn e W? Posso derivarle come prolungamento rispettivamente della X e Y o devo disegnare delle nuove linee, che irrigatori consigliate?
3-a causa delle piante nella zona Y ci sono alcuni punti del giardino in leggera pendenza (allontanandosi dagli alberi più grandi il terreno si abbassa leggermente), devo adottare accorgimenti particolari?

HELP!!!!
 

Allegati

  • Piantina 200dpi.pdf
    694,8 KB · Visite: 2
  • Impianto Irrigazione v1 200dpi.pdf
    720 KB · Visite: 8

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
ho aggiotnato la piantina aggiungendo gli irrigatori 14 e 15 per coprire alcuni spazi nella zona Y.

Riassumendo ipotizzando 2.5 bar i consumi sarebbero:
zona X (16.85 l/min)
MP350090 1,2,3 (l/min 4.58)
MP300090 4 (l/min 3.11)

zona Y (21.41 l/min)
MP100090 5,6,7,13,14,15 (l/min 1.44)
MP1000210 12 (l/min 2.01)
MP200090 8,9,10,11 (l/min 2.69)

zone Zn e W to do.

Ringrazio in anticipo chi mi volesse/potesse aiutare.
@Crasmen vedo che sei esperto e molto attivo sul forum, hai qualche consiglio tecnico?
 

Allegati

  • Impianto Irrigazione v2 200dpi.pdf
    729,3 KB · Visite: 1

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio piccolo vorrei dare un contributo al forum, ho quindi pubblicato un video su come costruire un misuratore di pressione per l'acqua economico e su come misurare pressione portata per progettare l'impianto d'irrigazione. Se volete dare un'occhiata questo è il link
. @s.e.t.d. spero di aver fatto cosa gradita e utile per aiutare quelli che come me sono neofiti nel mondo degli impianti di irrigazione ;)
 
Alto