• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che prende sopravvento su prato

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da un mesetto questa erba a foglia larga sta prebdebdo piede in giardino e fagocitando il resto del prato.
ef19109520de790470c206077091b736.jpg

67a4a31b1c3182d43833ea785cf94d48.jpg


Qualcuno sa consigliarmi come contenerla? Basta un normale diserbante selettivo?
Grazie in anticipo!!


P.s. quando é corta si vede meno, ma cresce velocissima e ormai copre un buon 50% del giardino

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Solito metodo? Pompa a spalla per via fogliare?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo 3d per non aprirne un altro...
non riesco a dirimere un dubbio :rolleyes:
anche il mio prato - loietto+poa traseminato a fine maggio (tardi!) - ha molti punti infestati da pabbio, ma vista la giovane età (ad oggi 45 giorni di vita) non ho potuto diserbare con greenex...
la domanda è:
considerando il ciclo naturale del pabbio, conviene comunque diserbare di questi tempi (anzi, dovrei farlo a fine agosto) oppure a questo punto si può aspettare che vada via da solo e poi eventualmente traseminare le zone vuote???

Ho paura che il greenex possa danneggiare un prato così giovane ed in fase di stress estivo... ho fatto una prova su una piccola area di circa 1mq, spruzzando quanto basta una soluzione di 5ml di Greenex in 1 L di acqua ed ho notato che il prato giovane tende a soffrire...

P.S.
per dare più indicazioni aggiungo che le aree infestate sono tante ma circoscritte, quindi avrei già messo in conto una trasemina settembrina
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per dare diserbanti selettivi bisogna attendere almeno 3 mesi dalla nascita ..prima verrebbe danneggiato.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Per dare diserbanti selettivi bisogna attendere almeno 3 mesi dalla nascita ..prima verrebbe danneggiato.

nel mio caso 3 mesi il 1 settembre... a quel punto conviene ancora diserbare? il pabbio non se ne andrebbe via da solo entro poco tempo?

poi trasemina a settembre e antigerminello l'anno prossimo
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ulteriore dubbio. Ieri ho pasato greenex. Senza tagliare come da istruzioni per far meglio agire il prodotto per via fogliare. Siccome lunedì ho un pranzo, posso rasare lunedi mattina o meglio evitare di sostare in giardino anche a distanza di 3 giorni?

Se passo (martedí) anche il disinfestante per zanzare va in conflitto con il diserbante o non si disturbano i principi attivi?

Grazie mille!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo tre giorni puoi sostarci sopra.. Sempre però senza esagerazioni.
Ok per il disinfestante.
 
Alto