• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che macchia le scarpe in giardino

giastamoment

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

circa 1 anno fa nel giardino di casa ha cominciato a spuntare una gramigna un pò diversa dal solito, ha uno stelo lungo e alla fine c'è un piccolo ciuffetto scuro (presumo siano semi) che macchiano scarpe e vestiti appena li sfiori.

Qualcuno di voi sa di che pianta si tratta?

Trovo veramente sbalorditivo il sistema che questo vegetale ha studiato per assicurarsi il trasporto dei propri semi... è davvero geniale e merita tanta ammirazione.

Infatti ho deciso che mi scuserò molto con madre natura mentre con il vostro aiuto cerco di porre fine alla sua esistenza (sono stufo di lavare le scarpe tutte le settimane).

Grazie e saluti,

Dave

Allegati

• pianta.jpg
    pianta.jpg
    538,9 KB · Visite: 21
  • pianta-macchia (2).jpg
    pianta-macchia (2).jpg
    166,9 KB · Visite: 21

giastamoment

Aspirante Giardinauta
Oddio... quante cose si imparano, quindi in realtà quei ciuffi neri non sono semi ma delle terribili spore.
Cosa posso usare per provare a rimuovere questo fungo?
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Alto