• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba buona o erba cattiva?

bebo83

Aspirante Giardinauta
pmueFJuzj
pl9Zs0vdj
pmKBbBI2j
Buon giorno a tutti......qualcuno sa indicarmi che tipologia di erba è?
Qualche anno fa avevo traseminato su prato esistente, di cui non conoscevo le essenze, MACISTE di Bottos e quest anno mi sto accingendo a rifare il tappeto. Vorrei capire se questa è la festuca di MACISTE o non ha niente a che fare.

bebo83

Aspirante Giardinauta
Quindi se io seminerò nuovamente MACISTE, principalmente il mio prato sarà a tessitura così grossa?
Per avrla un po’ più fine?

danibike82

Aspirante Giardinauta
La festuca contenuta nelaciste non è tra le più fini ma, diventa così larga, quando trova posto lateralmente. Se il prato non è bello denso essendo la festuca "cespitosa" occupa i vuoti in quel modo. È irreversibile: una volta allargata la pagina fogliare non c'è modo di assottigliarla. Il modo per tenerla allo stato originale è appunto avere una buona densità nel manto erboso e avere una frequenza ed una altezza di taglio ottimale!! Taglia poco e spesso!!!
Visto che come dici devi trasemonare, quelle piantine più grossolane toglie prima di buttare i semi! ;)

bebo83

Aspirante Giardinauta
Perfetto.......comunque operazione diserbo totale è già avvenuta quindi primo problema risolto.
Ma se invece di MACISTE usassi ROYAL BLUE potrei avere lo stesso problema? Altrimenti per cosa potrei optare?

danibike82

Aspirante Giardinauta
La festuca contenuta nel Royal Blue è sicuramente più fine, altrimenti puoi usare Sportplay SR di Padana Sementi (al cui interno vi è la f.a.Rhambler srp molto fine e performante) oppure Blue Country Myco di TempoVerde.

Beh se hai già diserbato non hai il problema di estirpare!!

Ultima modifica:
Alto