• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba è?

laurentk

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ciao a tutti,
ho intenzione di rifare il prato, zona provincia di Cagliari, avevo intenzione di riseminare la festuca, però in una zona del giardino è cresciuta dell'erba spontaneamente che è sempre di un verde intenso, nonostante non stia innaffiando e non stia piovendo decentemente da settimane.
Mi aiutate a capire di che erba si tratta?


Grazie

Matteo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma questa Poa annua e' veramente invadente, non mi spiego come mai nessuno la semini , nessuno la vuole , per via delle spighette evidentemente, ma e' sempre li'; cresce senza pane ne acqua e' veramente terribile. Se non fosse per le spighette, per l'appunto, sarebbe da provare vista l'insistenza che ci mette a voler per forza colonizzare i prati.
Visto che mi trovo e non so in quale topic chiedere "lumi" riguardo al prato dello stadio olimpico: ho notato che il Cynodon dell'olimpico viene comunque tagliato durante l'inverno, come e' possibile tutto ciò', possibile che questa macroterma non solo non ingiallisce ma cresce , e' bella prosperosa e la tagliano anche?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa dovrebbe essere poa annua.. in alcuni luoghi viene anche coltivata quindi..


HTB17IwZHpXXXXXwXVXXq6xXFXXXK.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Orrore! Ci fanno le zolle!! A mio avviso indipendentemente dei gusti, in Italia non avrebbe senso visto che destate creperebbe tutta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infatti lì saremo immagino in giappone o nord della cina.. luoghi ben più freschi e piovosi sicuramente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' troppo facile dire poa annua senza specificare la cultivar. La annual bluegrass è talmente variegata che spesso se nè confonde l'ecotipo. Alcune varietà tra cui la Compact e la Reptain sono adirittura usate in purezza per taglio 1/4 inch su green in scandinavia, irlanda,canada...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma questa Poa annua e' veramente invadente, non mi spiego come mai nessuno la semini , nessuno la vuole , per via delle spighette evidentemente, ma e' sempre li'; cresce senza pane ne acqua e' veramente terribile. Se non fosse per le spighette, per l'appunto, sarebbe da provare vista l'insistenza che ci mette a voler per forza colonizzare i prati.
soffre terribilmente caldo, siccità, malattie e spesso muore in estate (ha ciclo annuale-invernale), comunque esistono anche delle subspecie perenni, qui trovi un interessante articolo sulle poe da green (adatte a luoghi più freschi dei nostri)
Visto che mi trovo e non so in quale topic chiedere "lumi" riguardo al prato dello stadio olimpico: ho notato che il Cynodon dell'olimpico viene comunque tagliato durante l'inverno, come e' possibile tutto ciò', possibile che questa macroterma non solo non ingiallisce ma cresce , e' bella prosperosa e la tagliano anche?
traseminano con loietto

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
poa annua? non vedo traccia di spighette pero'...
Sì come descrizione della foto parlavano di poa annua.. In effetti mi sono chiesto anch'io perché non ci fossero le infiorescenze.. Ho pensato che magari tenendola ad una certa altezza magari non comparissero. Non so..
Oppure come dice white è una particolare cv con queste caratteristiche..
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
E' troppo facile dire poa annua senza specificare la cultivar. La annual bluegrass è talmente variegata che spesso se nè confonde l'ecotipo. Alcune varietà tra cui la Compact e la Reptain sono adirittura usate in purezza per taglio 1/4 inch su green in scandinavia, irlanda,canada...
Mi pare, ora che ricollego, che lo stadio Cornaredo in Svizzera, dove gioca il Lugano sia fatto di poa Reptain. Dico questo perché' vedendo una partita a Settembre, dove di solito i prati da calcio sono eccellenti, questo impianto di gioco era praticamente distrutto e domandai che cosa gli era capitato... la riposta e' stata : " e' stato colpito da un fungo". Io gli chiesi successivamente che tipo di erba era e loro mi dissero; poa annua repatin una cosa del genere :) io li pe li pensai che si stessero sbagliando e va be non approfondii più' la storia. ora si collega tutto e non era la repatin ma la reptain :))
 

laurentk

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi, seguendo i consigli del forum ho ordinato il Blue Royal della Bottos, speriamo bene :)
 
Alto