• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

equestris e keiki

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,

so che possono essere domandi banali... ma le faccio lo stesso
la mia equestris sta facendo dei microscopici keikini, la mia domanda era:
- in quanto tempo mediamente diventano indipendenti?

tipo 6 mesi o 2 anni?

settimana scorsa il più grande era a questo livello..(una pulcetta)

picture.php

grazie a tutti

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questione di mesi, comincerà a ingrandire le foglie e poi metterà le prime radici, quando saranno lunghe un 4 o 5 cm potrà iniziare una vita indipendente.
Se vuoi puoi anche lasciarlo attaccato a volte spuntano anche degli steli sui keiki, e sull'equestris è molto probabile che succeda presto :D

marco837

Florello Senior
la cosa migliore è quella di lasciarli il più possibile.
in questo modo crescono veloci e forti.
Io ho lasciato un keiki più di un anno. Adesso è una pianta vera e propria, e sta continuando tranquillamente la fioritura che aveva fatto da attaccato ala pianta madre. inoltre sta facendo delle foglie belle grandi e cicciotte.

Altri keiki tolti prima dalle piante crescono al rallentatore.

Se la pianta comincia a fare troppi keiki ti conviene sacrificarne qualcuno per dare più forza ai più promettenti. Alcune equestris diventano degli alberi di natale di Keiki... equesto indebolisce un po la pianta madre, e le fa fare meno fiori.

In bocca al lupo, e porta tanta pazienza :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie a tutti!

ovviamente sono superimpaziente!

al momento i keiki certi sono 3 di cui uno è quello nella foto e altri 2 su un altro stelo (quello della pianta principale), poi ci sono micromacchiette verdi che diagnosticherò a giorni :food:

la piantina ha in totale 4 steli, su 3 diverse piante, 2 sulla principale e uno su 2 keiki basali ..vabeh vi farò un reportage incluse foto+ avanti.

ho una domanda OT per i moderatori..... perchè i quadratini delle reputazioni a volte son verdi altre volte grigi... scusate se la faccio qui ma mi sambrava esagerato aprire un nuovo topic apposta.

ciao ciao e grazie ancora

Alto