• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite, stacco il keiki?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Phalenopsis era ridotta male l’estate scorsa (molte radici marce) Ho cercato di accudirla imparando come fare, leggendo qua e là in rete. Nel frattempo ha emesso un keiki e due nuove radici. Il keiki ha emesso solo una radice. Speravo in una seconda ma sono ormai mesi che la situazione è stabile. Non so se adesso convenga staccarlo o meno.
Altra domanda. Una delle due nuove radici, dopo un tratto discendente, ha iniziato a salire per uscire dal vaso. Come devo interpretare la cosa?

Allegati

• 590D8435-C4C1-42A3-BA0D-F4C2B8D0B115.jpeg
    590D8435-C4C1-42A3-BA0D-F4C2B8D0B115.jpeg
    88,6 KB · Visite: 11
  • 86AB2C0B-A460-45E7-9B5E-404A3B10C723.jpeg
    86AB2C0B-A460-45E7-9B5E-404A3B10C723.jpeg
    101,7 KB · Visite: 4

peppeorchid

Florello
Phalenopsis era ridotta male l’estate scorsa (molte radici marce) Ho cercato di accudirla imparando come fare, leggendo qua e là in rete. Nel frattempo ha emesso un keiki e due nuove radici. Il keiki ha emesso solo una radice. Speravo in una seconda ma sono ormai mesi che la situazione è stabile. Non so se adesso convenga staccarlo o meno.
Altra domanda. Una delle due nuove radici, dopo un tratto discendente, ha iniziato a salire per uscire dal vaso. Come devo interpretare la cosa?
penso tu lo possa già staccare, ma se hai un po' di pazienza ancora aspetta qualche giorno, nel frattempo bagna la radichetta tutte le volte che puoi.
x la seconda domanda ho l' impressione che la pianta si stia riprendendo bene, forse le foglie vecchie sono un po' flosce, la radichetta nuova che vuole uscire è normale, fra un po' di tempo potresti rinvasarla togliendo le radici eventualmente marce

Addasfero

Aspirante Giardinauta
penso tu lo possa già staccare, ma se hai un po' di pazienza ancora aspetta qualche giorno, nel frattempo bagna la radichetta tutte le volte che puoi.
x la seconda domanda ho l' impressione che la pianta si stia riprendendo bene, forse le foglie vecchie sono un po' flosce, la radichetta nuova che vuole uscire è normale, fra un po' di tempo potresti rinvasarla togliendo le radici eventualmente marce
Grazie.
Ma la radice che vuole uscire la lascio uscire o cerco di tenerla dentro il vaso? Perché se tolgo le radici marce mi sa che mi rimangono solo le due nuove, di cui una è appunto quella che sta uscendo dal vaso.

peppeorchid

Florello
starebbe meglio dentro il vaso ma forzandola è facile romperla, non so in che ambiente stia la pianta, se è secco come per esempio in casa, devi cercare di tenerla umida
se vuoi aspettare un po' a rinvasarla va anche bene ma fai attenzione che i marciumi non si espandano

Alto