• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum: che fare?

Elysa

Giardinauta Senior
Un anno fa mi sono state regalate delle talee di epiphyllum, avevano attecchito e sviluppato delle bellissime e lunghe foglie (non so se si chiamano così). Il gelo continuato di fine inverno me le ha distrutte, non sapevo di doverli riparare. Nonostante questo ha fatto dei fiori molto belli e non pochi data la situazione. Ora vi chiedo: posso tagliare questi rami o foglie rovinati o devo lasciarli cosi?
Grazie! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ci mostri una foto è meglio :)
Dalle tue parti credo che possano svernare all'aperto, magari riparandoli un po'.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie mor@. Sì avrebbero potuto svernare all'aperto se mi trovassi in paese ma sono in campagna e le temperature scendono di più, le devo comunque riparare magari sotto la veranda, vedremo...
Ecco le foto che ho già, se non sono abbastanza esplicite domani ne faccio di più dettagliate:
attachment.php

Guarda a sinistra:
attachment.php

attachment.php


Fammi sapere se le foto sono sufficienti a ricevere consigli, grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cavolo, e ti lamenti? sarà pure brutto ma è pieno di fiori :eek:k07:
Penso anch'io che siano effetti dell'inverno, io lo tengo in serra fredda e da me è quasi sicuramente più freddo. Ci sarà arrivata anche qualche lumaca? :confuso:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, anche le lumache hanno contribuito ma che faccio dopo la fioritura taglio fino alla base oppure no? Quasi tutte le piante hanno ricacciato altri rami turgidi e sani...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me i rami più brutti puoi tagliarli, o potarli, e fare delle talee con i pezzetti buoni... ma aspetta chi se ne intende di più, che non son io :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, per la pianta della seconda foto, una volta sfiorita, io ti consiglio di tagliare a questa altezza.
330vhc7.jpg


La foglia dell'ultima foto invece non la toccherei per ora, è un pò bruttina ma può produrre ancora fiori per i prossimi anni.
Se la rasi a zero, devi tener conto che per un paio di anni almeno (forse 3), non ti fiorirà perchè i fiori maturano solo sulle foglie vecchie, mai su quelle giovani :)
 
Alto