• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epifillum pronto a fiorire

Manu1

Maestro Giardinauta
e questo c'entra poco, ma tra macro piante e macro fiori, ci sono anche delle belle micropiante coi loro micronissimi fiori...
DSCF3465.jpg
DSCF3464.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, ma che carina, :love: la macchiettata, con i suoi microfiorellini deliziosi!!!!!!! :D
Peccato :( per l' epy (già mi pregustavo :food: l' ESPLOSIONE!) e..... colgo l' occasione per porre un dubbio:
vero che sono appassionata da pochissimo, ma osservo moltissimo le mie piantine e mi sono accorta che càpita che alcune si preparino :food: a fiorire e poi ABORTISCANO:cry:, apparentemente senza un motivo preciso...
Beh, da inesperta, chiedo a chi ne sa :rolleyes: qualcosina di più: dipende da qualche errore di coltivazione o semplicemente CAPITA? :confuso:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
magari non ha avuto la forza di portarne a compimento tutti quelli in boccio, e ha fatto una selezione. le foglie che hanno mantenuto i boccioli sono vicine, magari le altre avevano condizioni sfavorevoli (troppo vicine al muro, poca areazione). chissa. ma gia è tanto, quando me l'hanno regalata lo scorso anno, era un disastro
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ed ecco i fantastici quattro al lavoro.
DSCF3497.jpg

io pensavo ne fossero sopravvissuti solo due (i due piu scuri, avanti) e invece spostando la pianta ho visto questi altri due molto piu grandi e piu chiari, che toccavano terra. ho subito alzato la pianta per non farli rovinare e fargli arrivare luce. purtroppo la pianta sta sbiadendo, anche se ha sole solo fino a pranzo, la terrazza è terribile. ora aspetto finisca la fioritura e la sposto in zona dove prenda meno sole....
 

ian7771

Maestro Giardinauta
siamo tutti in trepida attesa dell'esplosione dei fiorelloni:food::food:
p.s. l'altra pianta è una scilla????? carinissima...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sono uscita in terrazzo attirata da un odore meraviglioso...ed ecco la coppia piu bella del mondo (pà, paraparaparà)
DSCF3500.jpg

(Sì non è stato carino metterli su un pezzo di legno, ma non riuscivo a farli stare...in posa)
ed ecco un assolo
DSCF3501.jpg

ora tocca agli altri due, che sono piu scuri, non so se perchè piu indietro o perchè hanno preso piu sole.
DSCF3502.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si ian, con il sole cocente gia li vedo moscetti moscetti. ma ci sono gli altri due che stanno per fiorire e credo sarà per stanotte o la prossima!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che fiorelloni, Manuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!
:froggie_rBelli belli belli:froggie_r: VALE sempre la pena di andare e venire, :ciglione: per eventi del genere!!!!!!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
intanto il mio epi sta mettendo altri boccioli....chissà se con queste temperature ballerine ce la potrà fare. che dite, concimo per aiutarla?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non concimerei vista la stagione, il fatto che i boccioli fioriscano o meno dipende dalle temperature.
 
Alto