• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti! Help Lilium souvenir

niru_niru

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! sono una "nuova arrivata" ! ho un problema con il mio lilium souvenir, mi è stato regalato l'8 marzo da mia sorella ed era bellissimo...dopo appena qualche giorno ha iniziato a fiorire ed era veramente uno spettacolo!
Ora, è normale che stia perdendo tutte le foglie? i fiori si sono seccati e le foglie diventano gialle e poi cadono, oramai è quasi del tutto nuda.. :(
allego la foto nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi!

Niru! 20140329_164019.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma dove è infilato? Cioè puoi fare un dettaglio di quella che dovrebbe essere la terra dentro il vaso?
Può essere che mi sbagli, ma mi sembra qualcosa tipo paglia... :confuso:
Non ti chiedo se l'hai innaffiato o no perché in 20 giorni non sarebbe potuta morire ne di troppa acqua, ne di troppo poca.

P.S.
Benvenuta nel forum
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiungo anche un dubbio... ma il bulbo e le radici ce le avranno o saranno semplicemente lilium recisi infilati in quel composto strano? Perché 5 bulbi di lilium dentro quel vaso non ce li vedo proprio "comodi".
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Consiglio di travasare e contrallare i bulbi...salvali ti prego ahahahhahahahaha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

niru_niru

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie per avermi risposto....
In realtà sono dentro un vaso di plastica e dentro un "coprivaso" di vimini.... me li hanno regalati così! non ho neanche pensato di guardare se effettivamente ci sono i bulbi, l'avevo dato per scontato! tra una innaffiatura e l'altra ho aspettato che la terra si asciugasse per bene... Proverò a vedere se si tratta di fiori recisi, se così non fosse dici che stanno troppo stretti in quel vaso?

grazie per ora!!!!

Niru!
 

cidderi

Giardinauta Senior
non ho neanche pensato di guardare se effettivamente ci sono i bulbi, l'avevo dato per scontato! tra una innaffiatura e l'altra ho aspettato che la terra si asciugasse per bene... Proverò a vedere se si tratta di fiori recisi, se così non fosse dici che stanno troppo stretti in quel vaso?

Prova ad innaffiare (dopo che ti sei accertata che non sono fiori recisi). Cioè sono conciati maluccio. Secondo me, essendo gigli forzati per fiorire prima, stanno semplicemente sfiorendo seguendo il loro corso normale. In fin dei conti saranno più di due settimane in fiore, è anche normale. Tu bagna e vedi cosa succede. Ovviamente li stai tenendo fuori, vero? Perché non vanno tenuti dentro casa. Se il fiore appassice e le foglie si seccano (nonostante tu abbia innaffiato) allora puoi togliere i bulbi dal vaso e piantarli più distanziati e in un vaso più grande. Vedrai che se il bulbo è sano tra un po' rinasceranno le foglioline alla base e potrebbe pure rifiorire quest'anno.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Partecipo perche sono fresca di grandi letture sui liliums.Tu semplicemente li hai massacrati
trattandoli come un bucket di lilium e tenendoli a casa,in tal senso inafiarli ha solo agravato la
loro situazione.
Adesso taglia urgentemente tutti fiori ,posa il vaso con i poveri resti in un posto con sole e aspetta
la fine dell'attività vegetativa andando molto prudente ma regolare coll'aqua.
Piu tardi e non ti piacerà perche è tardi per davvero ,tipo fine agosto ,inizio settembre potrai
intentare un travaso in un vaso adeguato e dovrai aspettare la primavera 2015 per sapere come è andata.

A proposito se non erro dalle poche foglie rimaste dovrebbe trattarsi di ibrido di Lilium asiatico ,volendo
puoi provare a leggere un po riguardo loro_O almeno metti un sguardo cosa cè scritto su quell'eticheta che si intravede
nella foto.
 
Ultima modifica:
Alto