• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum Pseudoepidendrum 2

mercuzio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,

come dicevo in un altro post qualche mese fa ho comprato quest'orchidea, appena arrivata a casa ha subito cominciato a far crescere un ramo fiorale ed adesso, dopo vari struggimenti ed ansie, ha fatto aprire un timido fiorellino.
Questa pianta non è di facile coltivazione , o almeno non le è per un inesperto come me, la curo moltissimo ma nonostante questo la sua crescita è discontinua a volte sembra stare bene altre invece si blocca, alcune foglie si raggrinziscono e sembra che stiano per lasciarmi ed invece poi si riprendono...insomma mi da alcuni grattacapi, quindi la sconsiglio a chi coltiva in casa credo proprio che la cosa migliore sia farlo in serra, però ormai io l'ho presa come una sfida e anche solo questo fiorellino per me è una vittoria.
Ecco la foto:
Senzatitolo-1.jpg


Epidendrum Pseudoepidendrum var Album
è originario del centro America e fiorisce in questo periodo: tardo inverno inizio primavera fa da tre a cinque fiori(a cose normali :martello: ) per ramo
difficolta 10+ per me
la sconsiglio ai sofferenti di ansia ed a chi non ha abbastanza passione da perderci molto tempo.
Ciao.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti Mercuzio :hands13:

E' una sfida che con la tua grande passione puoi vincere.
Non sarà agevole tenerlo, ma non è certo fra le orchidee più ostiche. Da aprile a settembre puoi tenerlo fuori con le dovute attenzioni in una posizione ombreggiata (non so se sopporta la luce diretta del sole) in modo da sfruttare la luce e le temperature stagionali così ricarica un po' le batterie.

In bocca al lupo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Iacopo di sicuro la bella stagione gli gioverà molto(non che adesso stia male)ma almeno un po' più di luce la riceverà :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Tu e il tuo epidendrum dovete entrare in comunicazione e in sintonia ;) . Vedrai che con il tempo impari a capire tutte le cose che ti dice, e a distinguerle fra richieste importanti e bizze!

ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è vero!!!!
Hai proprio colto nel segno anche io sono profondamente convinto e straconvinto che la buona riuscita di una coltivazione sia nascosta proprio in questo, le piante comunicano e lo fanno in un linguaggio che sta a noi riuscire a decifrare, quello che hai detto è molto bello ed anche molto vero!!!!! :hands13: :hands13:
 
P

piera57

Guest
MERCUZIO. bravissimissimissimo....................... oh! ma che pazienza hai?????.... da vendere????.....:eek:k07:

ciao :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma...guarda Piera la mia pazienza è limitata solo alle cose che mi piacciono molto come la musica e appunto le orchidee :)
Per il resto un po' meno purtroppo.
 
  • Like
Reactions: EMY
C

carlo.f

Guest
Complimenti Mercuzio, ogni fioritura è una piccola vittoria. Si le piante comunicano, ma a volte lo fanno in lingua straniera, e diventa difficile capire di cosa hanno bisogno.
Io in questi 3/4 anni ho imparato ad osservarle, per capire le loro esigenze
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Hey mercuzio non ti abbattere anche io avevo un'orchi un pochetto esigente e per una principiante come me.. l'avevo gia' sistemata nel cimitero delle orchi.. poi invece con tanto amore e tanta pazienza ho notato che si e' ripresa e mi ha anche regalato due germogli..

mai perdere la speranza.. un grande imbocca al lupo..
 
Alto