• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum pseudoepidendrum

mercuzio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, sto per acquistare un Epidendrum Pseudoepidendrum, e volevo da voi qualche consiglio.
So che non è una specie molto complicata anzi ,so che sono piante molto resistenti ma prima volevo sapere la vostra opinione...che ne dite potrei tenerla in casa?
Ciao.

epipseud3.jpg
 
L

lilianaSantos

Guest
Molto bella!
Mi sembra che si, potrai tenerla a casa in posto luminoso:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
Mai vista dal vivo, mercuzio? La 'solidità' del fiore ceroso è quantomeno .. sorprendente :)

Se ahi un posto che vada bene per le cattleya andrà bene anche per questa specie

ciao

Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
No non l'ho mai vista ma mi ha subito affascinato.
Allora la ordino :) :)
Poi vi posterò le foto di tutta la pianta
Ciao
 
G

Giulio

Guest
:) fa parte di quelle che sono molto più belle dal vivo che in foto
Giulio
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Sono molto contento di qel che ha detto Giulio perchè ne ho uno preso da Cappello che sta fiorendo.. vi farò vedere...

Ciao Carlo
 
D

De Vidi Guido

Guest
Consigli Ep.pseudoepidendrum

http://www.wannaplay.it/imgs_up/ep.pseudo..jpg
x Mercuzio - Nella foto puoi vedere il mio Ep. pseudoepidendrum e sicuramente noterai le sue dimensioni.
Questa specie di per sè molto attraente per i suoi particolari fiori colorati e turgidi da sembrare quasi di plastica, ha due caratteristiche non proprio positive per i collezionisti.
Ha uno sviluppo molto limitato (non più di uno o due pseudobulbi annui, con l'aggravante che quelli vecchi si seccano molto velocemrnte per cui le divisioni diventano molto rare.
Altra particolarità di questa specie di Epidendrum è la sua crescita a periodi alterni: per un certo periodo, enorme in altezza ( può arrivare anche a due metri), per poi bracchizzarsi relativamente e ripartire ancora in altezza ( come puoi vedere nella foto, non sono nemmeno riuscito ad inquadrare tutta la pianta).
Terza ed ultima mia considerazione: penso che l'Epidendrum pseudoepidendrum abbia bisogno di condizioni climatiche ottenibili soltanto in serra. Ciao Guido
 
G

Giulio

Guest
Mah, evidentemente ci sono delle piante che sembrano non accorgersi di non stare in serra ... o di dover necessariamente raggiungere determinate dimensioni :rolleyes:
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Miiiiiiii ma che è un canneto??? :) :)
Spero non diventi così altrimenti mi toccherà comprare un machete per entrare in casa.
Io però credo che lo sviluppo della pianta dipenda anche dalle condizioni climatiche in cui si trova in serra avrà uno sviluppo molto più rapido ed imponente rispetto alla condizione casalinga che magari mi consentirà di mantenerlo a dimensioni un po' più riditte...o no???
Infondo anche alcuni dendrobium possono raggiungere dimensioni paurose ma in appartamento non ne ho mai visti di giganti.
Vabbè tanto ormai l'ho ordinato quindi ...vedremo...e speriamo bene :)
Ciao
P.S. Se i prossimi inverni saranno come questo qui da me si potranno coltivare sul balcone anche le banane EH EH EH!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok la pianta è arrivata e sembra in buono stato, se avete qualche consiglio da darmi al riguardo...dite..dite e dite :)
Mi sono fatto anche regalare uno pseudobulbo di Promenaea...un ibrido di citrata anche qui i consigli sono molto ben accetti soprattutto per le annafiature e le concimazioni,
Grazie :)
 
E' davvero una bellissima pianta e che bel fiore :eek: !!!
Io non ne ho mai vista una dal vivo :( !!!
Spero di rovarne una e magari me la compro!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 
Alto