• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum ingiallito

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho un problema con un getto di epidendrum ballerina che mi era stato regalato in gennaio da un amico.
Gli si era rotto ed era lì in serra da diverso tempo in attesa che si ricordasse di ripiantarlo, poi invece me lo ha dato e l'ho sistemato io in bark a pezzatura medio-piccola, sfagno secco (come ho sempre fatto per tutti i rametti rotti trapiantati). Si trova in casa ad una finestra con esposizione est.
Il getto era "moscio" ma dopo un po' si è ripreso e stava con le sue foglie verdi e piene, poi alla base sembrava stesse per emettere una piccola radice. Solite bagnature ogni 10gg e nebulizzazioni quotidiane.
Ora invece nel giro di tre/quattro gg tutte, dico tutte, le foglie sono diventate gialle, rimaste sode ma gialle, le radici che si affondano nel bark sembrano tuttora verdi. :storto: Gli altri vasetti di epid. in talea della fine estate stanno bene e sono in fase di nuova vegetazione.:flower:
L'unica che sta seguendo quella sorte è una cattleya che la gatta mi aveva rotto in settembre (2 bulbi con 1cm di radice) e che mi era stata ripiantata a Villa Manin da Marino Penzo: è rimasta verde fino ad ora ma da un paio di settimane le foglie del bulbo più grande hanno iniziato ad ingiallire. Ho sbirciato sotto il bark: radici nisba, quelle che c'erano sembrano mal messe, c'è un sospetto di punta verde sotto un bulbo, ma non sono tanto sicura che sia reale o piuttosto un mio desiderio.
Bene dopo tutta questa tirata vengo al dunque: AIUTOOOO!!!! :eek:
...che faccio? Cosa sta succedendo?
Grazie x suggerimenti e/o solidarietà.
Fraelucia
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...scusate, il nesso tra l'epidend. e la cattleya sta nel fatto che erano vicini di vaso, ora ho spostato l'epid.
....malattia?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao,
scusa ma senza foto e`un po`difficile fare una diagnosi.
per caso non e`che da un po`di giorni sono saltate fuori nelle vicinanze delle piccole moschine nere? senno non saprei cosa consigliarti, non sapendo ne dove ne come le tieni, come le annaffi, e cosi`via. pero`non penso che sia una malattia comune con una Cattleya, a meno che`non le hai tagliate senza disinfettare la forbice o il coltello che hai usato.
facci sapere di piu`
Ciao,
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cos'è l'epidendrum ballerina???
33.gif
Non è che ti confondi con un oncidium?
06.gif
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si l'ho visto un epidendrum ballerina buttato in un angolo, sfiorito, in un garden center, pieno di getti secondari con le loro radici all'aria.... mi è venuta una tentazione di staccarmi una tallina :D :martello: mi sono velocemente allontanato onde non fare danni.

ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Vi posterò le foto della "mamma" di uno dei gettini che ho ripiantato 'stestate e che è in fase di vegatazione.
No, Mercuzio, non mi sbaglio si chiama proprio così, il mio ha dei fiorellini a mazzetto, bianchi, con la gola del labello gialla.
Ne ho visti di rossi e di gialli. Sono graziosissimi e tenaci, per ammazzarli ce ne vuole ed è per questo che sono preoccupata per la mia taleina che non sta più bene.
...Iacopo, mai resistere a quelle tentazioni!!! :smok:
Ciao
 
Alto