• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum capricornu

Asphirin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Per riempire uno spazio vuoto davanti a una finestra mi hanno suggerito di comprare un Epidendrum capricornu, ma non so nulla di questa specie se non quel pochissimo che si trova online.
Lo spazio in questione è abbastanza illuminato, riceve luce diretta solo nella tarda mattinata che viene filtrata da una tenda, ed accoglie già una Phalaenopsis da circa un anno e mezzo.
Chiaramente però tra le varie specie ci sono molte differenze, e non so se il posto vada bene per questa. Inoltre non ho capito bene in particolare come andrebbe annaffiata (immersione o altro; nebulizzazioni) e con che ritmo (se va lasciata asciugare, se va tenuta sempre umida, ecc.). Temperatura e umidità credo siano quelle di una normale casa del centro Italia.
Volevo chiedere se qualcuno avesse esperienze con questa orchidea e potesse darmi delle informazioni e magari delle dritte, sperando di non chiedere troppo.
Grazie in anticipo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto perchè proprio quella pianta?
se è solo perchè ti è stata consigliata io chiederei informazioni a questa persona, probabilmente lo conosce e lo apprezza, altrimenti non saprei perchè potrebbe avertelo consigliato
se l'hai già fatto, che indicazioni ti ha dato? così partiamo da quelle e approfondiamo

io quando non so a che santo votarmi leggo qui
http://www.orchidspecies.com/epicapricornu.htm
dice proprio poco ma intanto hai un punto di partenza

pianta da mezz'ombra, temp serra intermedio fredda e fiorisce tutto l'anno
pianta originaria degli altipiani del sud america 1700-2500 metri

giusto per avere un collocamento climatico

poi vediamo se arrivano altre info da utenti un po' più esperti
 

Asphirin

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto alla persona, che è un mio collega, e qualcosa coincide con quel poco che leggo.
Me l'ha descritta come una pianta di facile mantenimento, la tiene in soggiorno a mezz'ombra e non ha bisogno di cure particolari (gli dà l'acqua quando si asciuga). Fondamentalmente lui si è trovato bene, mantiene i fiori a lungo e quindi me la consiglia.
Tuttavia, non essendo a quanto pare una pianta comune, sono un po'scettico sul fatto che sia semplice tenerla. Insomma, diciamo che prima di comprarla vorrei delle rassicurazioni...
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Purtroppo con le orchidee, ma più generalmente con tutte le altre piante è difficile dare rassicurazioni. Sono loro a decidere se l'ambiante in cui le collochi è quello adatto per loro. L'Epidendrum che ti è stato consigliato non mi pare sia tanto adatto a stare in appartamento, ma come vedi, in quello del tuo collega sta bene. tutti i siti di vendita on line di orchideee hanno dei filtri di ricerca. per una pianta da tenere in appartamento mi orienterei su una che ama i climi caldi e non richiede riposo invernale. Circa il fatto di annaffiarle quando sono sciutte direi che sono proprio poche quelle che sfuggono a questa regola. un saluto.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'epidendrum è un genere semplice quando capisci come coltivarlo... Ma a parte che li devi trovare, sono piante molto affini alle cattleya: richiedono moltissima luce in più rispetto alla phalaenopsis e in genere apprezzano un rest invernale come i dendrobium... Io mi trovo bene perché li ho in serra, in semiidroponica e comunque non sono sicura che rifioriranno a questo giro. Personalmente, dovessi mettere accanto ad una phalaenopsis... Sceglierei un'altra phalaenopsis!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sicuramente non è una pianta difficile da "mantenere", ma essendo da clima fresco se si tiene in casa sarà difficile farle prendere temperature basse tipo 10/12° gradi che sono quelle che la inducono a fiorire
 
Alto