Brava Scarboc .... hai studiato. :hands13:
Pam i meravigliosi Giacinti, io li definisco "stronzetti" perchè come ti fanno arrabbiare loro, non ci riesce nessuno.:muro:
Per dirla tutta, finchè ho avuto la varietà più piccola, sono diventata cretina .... :baf: poi, mi è arriata la varietà più grande e le cose sono migliorate moltissimo. Ora riesco addirittura a fargli passare l'inverno, mentre prima morivano sempre.
Sono piante sempre affamate per cui, hanno bisogno di trovare nutrimento. Se la tua acqua non ha quello che cercano, diventano gialli e un po' alla volta deperiscono ( a me succedeva quando li lasciavo galleggiare nel laghetto)
Devi quindi preparare un vaso con terra e concime, lo piazzi sotto al giacinto in modo che le radici possano arrivare al terreno ( se sono molto lunghe, le prendi e le interri un po' lasciando comunque galleggiare la pianta) Se sono corte e il giacinto tende ad allontanarsi, lo blocchi sul vaso, piantandogli intorno alcuni bastoncini che nascondi sotto al pelo dell'acqua, in modo che lui sia costretto a rimanere lì. In poco tempo allungherà le radici che troveranno da mangiare e tu vedrai la tua pianta, tornare d'un verde meraviglioso :hands13: