• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Essendo 2 ninfee piccole, io non le metterei in fondo al mastello che hai intenzione di prendere. Magari metti 2 vasi capovolti e ci appoggi sopra i 2 vasi delle ninfeine.
Io le ninfee piccole, le tengo sul gradone delle palustri per cui, avranno 20 cm di acqua da dove comincia la terra.
Come dico sempre, le ninfee non hanno un metro in tasta, per cui, se sono 30 cm o 25, non se ne accorgono più di tanto.
Il rizoma che sta facendo capelli di radici, è sicuramente vivo. Se riesci, piazza il vaso momentaneamente un po' in alto, in modo che si scaldi velocemente con l'acqua di superficie. Vedrai che ti parte anche questo:cool:

Pam

Apprendista Florello
Ciao Cyn,
ok alzerò il vaso del rizoma dormiente e l'altro lo tengo a 20-25 cm a prescindere dalla vasca che prenderò.
Adesso non li tocco perchè è tutto posizionato provvisoriamente in attesa della vasca che sabato sarà qui,
quindi è inutile intorbidire ancora il tutto fra due giorni.
Vi tengo aggiornati.... :Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Il mastellone è arrivato! Domani sono al mare ma entro domenica sera penso di fare i traslochi.
laghetto2703.jpg laghetto2702.jpg
è da 240 litri, 90 cm diametro altezza circa 60 cm

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
AL MAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?????????????????????????????? :azz::fifone2:
Invece di lavorare, te ne vai al mare ????????????????????????????? :martello2:martello2:martello2

Entro domenica sera, devi aver finito altrimenti ...:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2

Pam

Apprendista Florello
ehhhh stasera tornando sono riuscita anche a comprare i mattoni per sollevare i vasi e il cannucciato per rivestirla provvisoriamente.
Domani finiamo la sistemazione, in compenso oggi nel mastello piccolo c'era tutta la superficie verde, un minestrone!
L'acqua che c'è nel mastello vecchio la devo aggiungere alla nuova o metto solo quella pulita?

kebby

Guru Giardinauta
È quasi indifferente, nel senso che quella nuova dopo un po' si riempirà di alghe lo stesso visto il sole e le temperature, personalmente nel mio laghetto ho "riciclato" anche gran parte della vecchia acqua perché mi dava l'idea di apportare micro organismi e batteri necessari per formare prima l'equilibrio dell'ecosistema (oltre al risparmio ecologico e monetario).
Certo, in caso evita di buttare dentro al nuovo le alghe più grosse se puoi!!

Pam

Apprendista Florello
Ciao, le alghe sono in superficie, almeno credo, sono una poltiglia verde. Prenderò un colino e tolgo quelle che ci sono sopra e rovescio il resto nel mastello grande. Però è successo tutto in un giorno, è normale? Fino a 2 giorni fa l'acqua era piuttosto pulita.
Visto che dovrò tagliare la stuoietta da mettere in giro e ne avanzerà un po', pensavo di stenderla sopra per fare un po' ombra finchè non avrò qualche pianta che copre. Va bene?

kebby

Guru Giardinauta
Si è normale, succede col sole. Allo stesso modo, spesso scompaiono all'improvviso :)

Va benissimo ombreggiare la zona, occhio a non coprire troppo però perché comunque sono piante che amano il sole.

Non vedo l'ora di vederlo finito :hands13:

Pam

Apprendista Florello
Sono qui, diciamo che per il momento è finito, devo solo aspettare di vedere le crescite delle ninfee. Intanto oggi ho comprato anche un giacinto d'acqua perchè mi piaceva la pianta. laghetto2851.jpg laghetto2839.jpg
la prima che vedete sulla destra è una pianta di plastica che ho messo per fare un po' di popolamento in attesa di quelle vere. :)
Ora spero solo che tutto proceda, la ninfea nuova ha 5-6 foglie con gambo di 8-10 cm, le ossigenanti hanno emesso radici bianche e lunghe.

kebby

Guru Giardinauta
..ecco chi mi ha fregato il giacinto, oggi in fiera non l'ho trovato!! :lol::lol::lol: (scherzo nè!)

Mi piace tanto l'effetto finale, vedrai che ti piacerà ancora di più nel tempo!!! :hands13:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
Beh non è che ho fatto troppo per ora :fischio:
l'idea sarebbe magari l'anno prossimo di rivestire con tufo e fare una specie di pozzo e poi metterci in giro
qualche pianta. Vedremo, per ora mi preoccupo solo di far prosperare la verdura.:lol:

Pam

Apprendista Florello
GRAZIE! :eek:k07:
è bambù?
non marcisce se prende acqua no? :D
si, è bambù, dura parecchio anche se non in eterno,le cannette non sono durissime e a lungo andare si spezzano se le prendi dentro.
Anche se si bagna non importa e se dopo 3-4 anni lo devi cambiare costa poco, io 3 m x 1 l'ho pagato €6,50.
Ti dirò che ho ricoperto una parte di cinta ed è là da circa 10 anni ( però non lo tocca nessuno)

Scarboc

Guru Giardinauta
L'effetto è veramente gradevole, hai fatto un bel lavoro; le verdure per il minestrone prospereranno :lol:
A parte gli scherzi, ti auguro che il cannicciato non venga assalito dalle vespe che inevitabilmente verranno ad abbeverarsi al tuo mastello.
Ma con una spruzzata di flit magari risolvi :)

Alto