• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuta un'oscularia a distanza.

amelina

Aspirante Giardinauta
Consigli su un'oscularia per una neoiscritta.

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e anche del mondo delle piante, che sto iniziando a conoscere e apprezzare, ospitandone alcune sul balcone. Purtroppo, però, sono ancora così inesperta da fare molti errori e per questo vi chiedo una mano.

Un mese fa (fine marzo/inizio aprile), per esempio, ho comprato un’oscularia deltoides e l’ho sistemata al sole in un balcone non coperto, esposto a sud, a Torino. Quando l’ho presa aveva già un bel po’ di fiori e da metà aprile è letteralmente “esplosa”. Tutto bene, quindi, fino a tre giorni fa quando ha piovuto tantissimo oltre che senza sosta e, per paura che la pianta prendesse troppa acqua, l’ho tenuta al riparo in casa 48 ore.
Ieri l’ho rimessa fuori ma stasera ho notato che è abbondantemente sfiorita.

Vi domando: è normale? La fioritura dura così poco, solo un mese (aprile)? Oppure sono state prima la troppa acqua piovana e poi l’averla tenuta in casa a farla sfiorire? Posso rimediare in qualche modo?

Aspetto con interesse le vostre risposte e vi ringrazio di cuore.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'oscularia esauriti i boccioli dei fiori, non ne fa più.
Posta una foto per vedere come sta messa adesso .
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana,
grazie per l'interessamento.

Questa è la pianta fiorita. E' stata così per tutto aprile.

Vedi l'allegato 102671

E questa è la pianta da due giorni a questa parte, dopo aver preso un po' d'acqua piovana ed essere stata poi riparata in casa per 48 ore.

Vedi l'allegato 102672

Che ne dici? E' normale?

Grazie ancora.

A.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è tutto normale,l'Oscularia deltoides fiorisce adesso e poi fino all'anno prossimo,basta....io dalle foto vedo solo fiori sfioriti e basta,ma pianta stà benissimo!!!ciao ciao
 

amelina

Aspirante Giardinauta
@Lore: Grazie, mi conforti. Non ho dunque fatto io nulla di male :)
@Belpa: Mi spiace che tu non veda le foto. Posso postarle in altro modo?
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    101,5 KB · Visite: 225
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    100,5 KB · Visite: 349

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come dicevo all'inizio, l'oscularia deltoides, esauriti i boccioli, non ne fa più per tutto l'anno.
La tua pianta sta benissimo, solo che devi preoccuparti di ripulirla dai fiori secchi.
Dici che l'hai comprata e già a inizio aprile era piena di fiori aperti, questo mi fa pensare che era stata molto ipernutrita di fertilizzanti per ragioni commerciali, infatti le oscularie di norma fioriscono a maggio.
Sono piante robuste, della famiglia delle aizoiacae che vogliono terreni poveri e molto drenanti.
Vedo che sei di Torino, quindi l'unico problema è il riparo invernale perchè non sopporta i climi rigidi.
Per il resto tienila al sole e vedrai come vegeta bene.
Prima che sfiorisca del tutto annusala perchè ha un profumo molto piacevole :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho una che mi occupa un vaso di circa 30/35 centimetri di diametro. Fiorisce a maggio, resta fiorita alcune settimane poi sfiorisce e non produce altri fiori fino all'anno dopo.
In primavera/estate la tengo in pieno sole. In autunno la riparo in un locale dove la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi.
Non ha bisogno di molte cure. Solo spazio (almeno si può allargare) ed un terreno ricco di inerti in modo tale che l'acqua possa scolare via velocemente. Concime per cactacee un paio di volte all'anno (prima della fioritura ed a metà estate) ed acqua solo quando il terreno è ben asciutto.

Ste
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero di aver fatto bene: mettendo insieme i vostri consigli, ho ripulito tutta l'Oscularia dai fiori secchi una settimana fa e stasera l'ho messa in un vaso più grande, pur mantenendo il suo "panetto" di terra originario.

Una certa "debolezza" della pianta è comunque normale in questo periodo post fioritura? Le foglie non sono belle "sode" come prima e, anzi, alcune sono un po' secche. Che dite?

Vi allego delle foto.

osc1.jpg osc2.jpg

Se avete tempo e non vi annoia troppo, magari, potete dirmi se sto andando bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si stai andando bene ;)
Dalla 1 foto vedo qualche "foglia" ingiallita per troppa acqua.
Il terriccio che hai usato è troppo torboso da quello che vedo. Aggiungi un pò di terra di giardino .
C,que la pianta sta bene, ma devi innaffiarla di meno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo in pieno con quanto detto da Verdy. Aggiungo solo che, se ci sono parti molle, secche o gialle le puoi eliminare senza problemi.
La pianta patirà un pochino il cambio di vaso ma, nel giro di poco tempo, si riprenderà con vigore.
Non esagerare con l'acqua. Meglio qualche giorno in più all'asciutto che una annaffiatura di troppo.

Ste
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Le ho cambiato la terra (non avendo quella del giardino sono stata in un negozio e mi hanno dato quella per cactacee) e cercherò di innaffiarla meno. Faccio sempre questo errore, con le piante. Devo dimenticarmele di più!
 
Alto