• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuta un'oscularia a distanza.

amelina

Aspirante Giardinauta
Consigli su un'oscularia per una neoiscritta.

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e anche del mondo delle piante, che sto iniziando a conoscere e apprezzare, ospitandone alcune sul balcone. Purtroppo, però, sono ancora così inesperta da fare molti errori e per questo vi chiedo una mano.

Un mese fa (fine marzo/inizio aprile), per esempio, ho comprato un’oscularia deltoides e l’ho sistemata al sole in un balcone non coperto, esposto a sud, a Torino. Quando l’ho presa aveva già un bel po’ di fiori e da metà aprile è letteralmente “esplosa”. Tutto bene, quindi, fino a tre giorni fa quando ha piovuto tantissimo oltre che senza sosta e, per paura che la pianta prendesse troppa acqua, l’ho tenuta al riparo in casa 48 ore.
Ieri l’ho rimessa fuori ma stasera ho notato che è abbondantemente sfiorita.

Vi domando: è normale? La fioritura dura così poco, solo un mese (aprile)? Oppure sono state prima la troppa acqua piovana e poi l’averla tenuta in casa a farla sfiorire? Posso rimediare in qualche modo?

Aspetto con interesse le vostre risposte e vi ringrazio di cuore.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'oscularia esauriti i boccioli dei fiori, non ne fa più.
Posta una foto per vedere come sta messa adesso .
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana,
grazie per l'interessamento.

Questa è la pianta fiorita. E' stata così per tutto aprile.

Vedi l'allegato 102671