• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesimo omicidio?

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve grassofili! :embarrass mi trovo qui ancora una volta a richiedere il vostro aiuto! io veramente non so più che fare! guardate come ho ridotto questo povero cactus! :eek:

1624tqv.jpg

L’ ho tenuto in casa per quasi 2 anni fino a l’altro ieri. mi è stato regalato in una fiera, dopo che avevo acquistato altre 8 grassine, che in poco tempo sono morte quasi tutte, ovviamente! :baf: …ma questa è un’altra storia… dicevo, al momento dell’acquisto mi è stato detto di non dargli mai acqua! e così ho fatto per quasi 2 anni, fino a ieri! or bene…. proprio ieri l’ho annaffiato giusto un po’, ma proprio poco! e l’ho sistemato in posizione luminosa ma non esposto ai raggi diretti del sole. l’ho annaffiato perché come vedete dalla foto si è incurvato ed è pure ingiallito e ringrinzito! pensavo che un po’ d’acqua gli facesse bene! :eek: non l’avessi mai fatto! stamattina l’ho trovato disteso a terra! la pianta si è staccata di netto dalle radici (pochissime e striminzite) e nel suo interno, alla base c’è un buco con della gelatina umidiccia! ma com’è possibile che dopo 2 anni senza acqua marcisca in quel modo e in così poco tempo???!!! :confuso:

Così com’è posso tentare di recuperarlo in qualche modo, magari lasciandolo asciugare o scorticando la base molliccia, oppure non c’è più niente da fare? :confuso:
Ecco una foto visto da più vicino

30kxgfm.jpg

Con le grasse c’ho il pollice verso, e pure nero!:( questo dilemma dell’acqua si e acqua no! …non lo capirò mai! mi fa impazzire sta cosa! cat:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
L’ ho tenuto in casa per quasi 2 anni fino a l’altro ieri.

...dicevo, al momento dell’acquisto mi è stato detto di non dargli mai acqua! e così ho fatto per quasi 2 anni, fino a ieri! or bene…. proprio ieri l’ho annaffiato giusto un po’, ma proprio poco! e l’ho sistemato in posizione luminosa ma non esposto ai raggi diretti del sole. ...
Ciao, ti hanno detto delle stupidaggini :squint: e tu ne hai fatte altre di tuo. :rolleyes:

Prima cosa, le piante grasse DEVONO stare all'esterno, in PIENO sole (quasi tuttele spinose, almeno), NON dentro casa!

Seconda cosa, in estate DEVONO essere bagnate bene e tanto (non con il contagocce!), l'importante è che fra una bagnatura e l'altra il terriccio (che deve essere molto drenante) abbia modo di asciugarsi.

In inverno vanno riparate dall'umidità (pioggia, neve ma anche nebbia); sopportano anche temperature molto basse, quindi se possibile meglio tenerle fuori (sotto un portico o in serra fredda).

Sicuramente la poca acqua che hai dato non è la causa del misfatto, era già moribonda; quello che puoi fare adesso è cercare di fare una talea con la parte apicale, sempre che il marciume non sia già salito troppo. Nelle F.A.Q. trovi spiegato dettagliatamente come fare, con tanto di foto.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, ti hanno detto delle stupidaggini :squint: e tu ne hai fatte altre di tuo. :rolleyes:

Prima cosa, le piante grasse DEVONO stare all'esterno, in PIENO sole (quasi tuttele spinose, almeno), NON dentro casa!

Seconda cosa, in estate DEVONO essere bagnate bene e tanto (non con il contagocce!), l'importante è che fra una bagnatura e l'altra il terriccio (che deve essere molto drenante) abbia modo di asciugarsi.

In inverno vanno riparate dall'umidità (pioggia, neve ma anche nebbia); sopportano anche temperature molto basse, quindi se possibile meglio tenerle fuori (sotto un portico o in serra fredda).

Sicuramente la poca acqua che hai dato non è la causa del misfatto, era già moribonda; quello che puoi fare adesso è cercare di fare una talea con la parte apicale, sempre che il marciume non sia già salito troppo. Nelle F.A.Q. trovi spiegato dettagliatamente come fare, con tanto di foto.

Ma io mi domando com’è che sti negozianti e vivaisti continuano a dire che le piante grasse non vanno annaffiate quasi mai ma solo vaporizzate un po’ d’estate???? cat: È stato il vivaista a dirmi che le potevo tenere in casa, anzi mi ha detto proprio che vanno tenute in casa perché il sole diretto le brucia! e me l’hanno detto in tanti sta cosa… mannaggia a loro! :mazza:

Però ho ancora un dubbio! :confuso: Hai parlato di marciume, ma se in 2 anni non ha mai visto acqua, come ha fatto a marcire con una leggera bagnatura? Lo trovo strano! Dovrebbe seccarsi non marcire! :confused:

Farò senz’altro la talea! Domani coltello alla mano l’affetterò come un salame! :lol:
Grazie elebar per le F.A.Q e grazie anche ad Erika per la spiegazione illustrata!!! :love_4:

Cmq. il portico ce l’ho! E le terrò tutte li quest’inverno! Ora ne ho molte di grassine da accudire grazie al buon cuore di una cara amica di nome Ermenegilda!!! :love_4: Per ora sono taleine e stanno bene (tranne alcune che spero attecchiscano) spero di imparare a curarle senza più commettere omicidi! Anche perché a queste taleine tengo particolarmente perché mi son state donate! :embarrass

Coral

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so,al sole diretto le devi abituare gradatamente, altrienti ti trovi le scottature.
ma, ho molti omicidi sulla coscienza, non so se fanno testo ciò che ti dico.

Edelweiss

Giardinauta
Cara Elebar, ti presento il mio amico di giochi Pancrazio, il terrore delle cicce!
E questa è una sua eccitante foto, che non andrà mai perduta perchè io la conservo gelosamente nel caveau blindatissimo di una banca...
dbk4zn.jpg

Non è un mostro di sensualità??

PS Pancrazio si aspettava che, come dice lui, prima o dopo gli avrei "svaccato" il thread, quindi mi son detta: "Edelweiss, tolto il dente, tolto il dolore"... così l'ho fatto subito e buonanotte!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol: :martello2 :martello2

Questa è la sua espressione dopo aver visto il cactus marcio? :D

Gabriele, forza e coraggio, prima o poi riuscirai a dosare la giusta quantità d'acqua! Ci vuole esperienza! :D :eek:k07:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Cara Elebar, ti presento il mio amico di giochi Pancrazio, il terrore delle cicce!
E questa è una sua eccitante foto, che non andrà mai perduta perchè io la conservo gelosamente nel caveau blindatissimo di una banca...
Non è un mostro di sensualità??

PS Pancrazio si aspettava che, come dice lui, prima o dopo gli avrei "svaccato" il thread, quindi mi son detta: "Edelweiss, tolto il dente, tolto il dolore"... così l'ho fatto subito e buonanotte!

signore e signori io invece vi presento Ermenegilda! la mia soverchiatrice personale e svaccatrice di thread nonchè la donatrice di grassine dal buon cuore che ho citato poco sopra :eek:k07:

ecco ora mi hai presentato ad elebar, contenta? :love_4:

e adesso elebar che fàmo? ....
025.gif
:D:D:D

fine OT! :)

Edelweiss

Giardinauta
:lol: :lol: :martello2 :martello2

No no, cara, questa è la sua espressione da inciucio! Occhi cisposi e languidi, dentiera ben lucidata, linguetta che spunta biricchina, e gelatina stile John Travolta in Grease...
14wvk1s.jpg

elebar

Membro dello Staff
Ma io mi domando com’è che sti negozianti e vivaisti continuano a dire che le piante grasse non vanno annaffiate quasi mai ma solo vaporizzate un po’ d’estate???? cat: È stato il vivaista a dirmi che le potevo tenere in casa, anzi mi ha detto proprio che vanno tenute in casa perché il sole diretto le brucia! e me l’hanno detto in tanti sta cosa… mannaggia a loro! :mazza:

Però ho ancora un dubbio! :confuso: Hai parlato di marciume, ma se in 2 anni non ha mai visto acqua, come ha fatto a marcire con una leggera bagnatura? Lo trovo strano! Dovrebbe seccarsi non marcire! :confused:
...
L'hai vaporizzata come ti hanno vispamente consigliato? :eek:k07: Risolto il mistero... :rolleyes:

Per l'inverno, ti consiglio di inserire delle foto di tutte le tue piante, così possiamo dirti se ce n'è qualcuna più delicata che non sopporterebbe di passare l'inverno fuori. Questa nella foto può sicuramente.

P.S. Piacere di conoscerti, Pancrazio! :D

pollice blu

Giardinauta Senior
...se i tutti i vivaisti dessero solo buoni consigli le piante che vendono non morirebbero mai e loro non ne venderebbero più!:lol::lol::lol:

A parte gli scherzi...da ragazzina conoscevo il figlio di un fiorista che mi aveva confidato che suo padre metteva un lucidante alle piante (che diventavano magnifiche....), peccato che fosse tossico...ma una volta venduta qual'era il problema? Se il cliente reclamava era a causa di troppa acqua o poca acqua, gli spifferi, il caldo, il freddo..............qualcosa che non andava c'era sempre....:fischio:!

Tieni a bada la nostra AMICA (!!!!) se non vuoi essere sommerso........................:lingua:!

Ciao.

Edelweiss

Giardinauta
Sì sì Pancrazio, tienimi buona... attento che ora arriva lo tsunami!:hehe:

:lol: :martello2

:fifone2::fifone2::fifone2:
Fonti segretissime (cia, KGB, interpool e lo staff del mitico "Bim Bum Bam") sono entrate in possesso di un documento di alto valore sociale, scientifico, etico... geologico, ginecologico e dentistico:

SCOOP!!!!!!!!
la foto di Pancrazio mentre ammira l'ennesima ciccia moscia:
n648r8.jpg

... e come accadde alla regina Maria Antonietta, per la paura i peli gli sono diventati tutti bianchi...
102utxx.gif

gabriele'78

Giardinauta Senior
No no, cara, questa è la sua espressione da inciucio! Occhi cisposi e languidi, dentiera ben lucidata, linguetta che spunta biricchina, e gelatina stile John Travolta in Grease...

si si.. e questa è la mia espressione quando leggo i tuoi interventi ed i tuoi svaccamenti di thread!

vx3pf.jpg

L'hai vaporizzata come ti hanno vispamente consigliato? :eek:k07: Risolto il mistero... :rolleyes:

Per l'inverno, ti consiglio di inserire delle foto di tutte le tue piante, così possiamo dirti se ce n'è qualcuna più delicata che non sopporterebbe di passare l'inverno fuori. Questa nella foto può sicuramente.

P.S. Piacere di conoscerti, Pancrazio! :D

No elebar, in questi 2 anni non l’ho proprio toccato! Il mistreo rimane… :confuso:

Le fotine le inserirò senz’altro, grazieee! :love_4: Lo posso fare qui senza aprire un'altra discussione? :embarrass

PS: il piacere è tutto mio! :fifone2:

gabriele'78

Giardinauta Senior
...se i tutti i vivaisti dessero solo buoni consigli le piante che vendono non morirebbero mai e loro non ne venderebbero più!:lol:

A parte gli scherzi...da ragazzina conoscevo il figlio di un fiorista che mi aveva confidato che suo padre metteva un lucidante alle piante (che diventavano magnifiche....), peccato che fosse tossico...ma una volta venduta qual'era il problema? Se il cliente reclamava era a causa di troppa acqua o poca acqua, gli spifferi, il caldo, il freddo..............qualcosa che non andava c'era sempre....

Tieni a bada la nostra AMICA (!!!!) se non vuoi essere sommerso........................:lingua:!

Ciao.

Sai Mariella, hai proprio ragione, su entrambe le cose! :D

Tu lo dici ridendo ma :eek: mi hai messo la pulce nell’orecchio con sta storia dei vivaisti! (ora su questa frase chissà cosa inventerà Edelweiss… ) :fischio:

Per quanto riguarda la NOSTRA amica, tenerla a bada è assai difficile per me! Mi peseguita ovunque, è un fulmine! scrive di qua e di la (di me ovviamente :D ) e non riesco a starle dietro e mi fa sempre andare a letto tardissimo la notte!!! fa così, ma in realtà mi vuole bene :eek:k07: ... penso :confuso: ... spero :eek:

ciao Mariella :Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sì sì Pancrazio, tienimi buona... attento che ora arriva lo tsunami!:hehe:
Fonti segretissime (cia, KGB, interpool e lo staff del mitico "Bim Bum Bam") sono entrate in possesso di un documento di alto valore sociale, scientifico, etico... geologico, ginecologico e dentistico:

SCOOP!!!!!!!!
la foto di Pancrazio mentre ammira l'ennesima ciccia moscia:
... e come accadde alla regina Maria Antonietta, per la paura i peli gli sono diventati tutti bianchi... image

Eccola qua! Svaccatrice di thread! :martello2

...o dolce Mary, tu mi soverchi, mi vituperi, ma io lo so che in fondo in fondo, Mary… tanto in fondo, Mary :ciglione: mi vuoi bene! …altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui tu mi abbia regalato così tante belle cicce!!!! :confuso:

Cmq. stasera voglio dichiarare a tutti quello che provo per te! e lo voglio fare con una dedica! Lo volevo fare da tempo ed ora, dopo l’ennesimo svacco di thread mi son deciso a farlo!
ho trovato la canzone giusta! …no non è quella canzone di Masini che pensi tu! :fischio: è una canzone bellizzima e romanticizzima e famozizzima! :love: il testo di questa canzone sembra scritto apposta per te!

ascoltala bene e fino in fondo,
ascoltala con il cuore e con gli occhi chiusi e le mani giunte come fa Jurman (quel pelatone antipatico di Amici) ma soprattutto,
ascoltala con le orecchie sennò non senti…

3 minuti di pura poesia!
http://www.youtube.com/watch?v=MUrsq16DHIk

:love_4:

fine OT!!! (spero)

ora veniamo alla mia grassina!

oggi l'ho affettata! non c'erano parti scure solo un vuoto alla base e le pareti molli ed umidicce. ho tolto 3 cm abbondanti! ora è così:

s641o4.jpg

28kq90y.jpg

ora se ho capito bene lascio ad asciugare per un paio di giorni, poi lo pianto e lo posiziono in un luogo riparato dai raggi del sole.

chiedo: il terriccio lo lascio asciutto per quanto tempo?
inoltre quando lo pianto quanto lo devo interrare? un paio di cm. può andar bene?

grazie ancora! :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Deve esserci la cicatrice, cioè il taglio deve essere bene asciutto.
Se il taglio è ben asciutto, in questo periodo, puoi adoperare terriccio leggermente umido (se hai paura di bagnare troppo, meglio asciutto), appoggiando solamente sostenendo il tutto con tutori
Ciao
reginaldo

gabriele'78

Giardinauta Senior
Deve esserci la cicatrice, cioè il taglio deve essere bene asciutto.
Se il taglio è ben asciutto, in questo periodo, puoi adoperare terriccio leggermente umido (se hai paura di bagnare troppo, meglio asciutto), appoggiando solamente sostenendo il tutto con tutori
Ciao
reginaldo

grazie reginaldo :)
ho un piccolo problema però! la ferita non cicatrizza ed il processo di marcescenza continua...
ti posto le foto così vedi:

wilv1w.jpg

2s65w91.jpg

si stà disintegrando! :confuso:
devo tagliare ancora? mi domando come può uscire così tanta acqua che in 2 anni l'ho annaffiata una volta sola e pochissimo! :confuso:

dici di appoggiare soltanto al terriccio e sostenerlo con dei tutori, questa procedura va applicata anche per tutte le talee senza radici? :eek: io le ho interrate e non appoggiate!

grazie ancora reginaldo! :Saluto:

elebar

Membro dello Staff
grazie reginaldo :)
ho un piccolo problema però! la ferita non cicatrizza ed il processo di marcescenza continua...
...
Sterilizza una lama e taglia parecchio più sopra; la superficie di taglio deve risultare completamente BIANCA; se vedi macchie o compaiono nei prossimi giorni, taglia ancora più su; basta che resti un paio di centimetri di apice per salvare la pianta, ma è fondamentale pulirla bene adesso.

Poi fai seccare il taglio fuori all'ombra; non un paio di giorni, ma almeno un paio DI SETTIMANE, anche un mese, altrimenti appena la metti a contatto con la terra marcirà.

Per l'interramento, tutto quanto è sottoterra rishia di restare umido e quindi marcire, per cui le talee meno si interrano meglio è; inoltre, le talee di succulente senza radici NON vanno tenute umide come le altre piante ma, al contrario, asciutte (se non ci sono radici non serve acqua!), quindi quando interrerai devi usare terra asciutta e NON bagnare fino a quando non vedi che la pianta ricomincia a crescere, il che significa che ha radicato.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sterilizza una lama e taglia parecchio più sopra; la superficie di taglio deve risultare completamente BIANCA; se vedi macchie o compaiono nei prossimi giorni, taglia ancora più su; basta che resti un paio di centimetri di apice per salvare la pianta, ma è fondamentale pulirla bene adesso.

Poi fai seccare il taglio fuori all'ombra; non un paio di giorni, ma almeno un paio DI SETTIMANE, anche un mese, altrimenti appena la metti a contatto con la terra marcirà.

Per l'interramento, tutto quanto è sottoterra rishia di restare umido e quindi marcire, per cui le talee meno si interrano meglio è; inoltre, le talee di succulente senza radici NON vanno tenute umide come le altre piante ma, al contrario, asciutte (se non ci sono radici non serve acqua!), quindi quando interrerai devi usare terra asciutta e NON bagnare fino a quando non vedi che la pianta ricomincia a crescere, il che significa che ha radicato.

grazie elebar per i tuoi preziosissimi consigli! domani l'affetterò ancora! :) non è che mi sono affezionato a quel cactus, anzi non mi piace per niente! :D è che mi voglio mettere alla prova! l'ho presa come una sfida personale! le piante grasse sono la mia bestia nera! e questo non lo sopporto più! :mad: voglio porre fine a questo massacro di piante grasse!

ora che ne ho parecchie e le vedo crescere giorno per giorno (perchè le curo nella maniera più appropriata di quanto facessi prima di frequentare questo splendido forum), non vi dico la soddisfazione e la gioia che provo!!! :froggie_r

grazie ancora a tutti voi per i consigli che mi date sempre! :love_4:

:Saluto:

mora81

Aspirante Giardinauta
Si anche a me è stato detto varie volte che le grassine sia d'estate che d'inverno non devono essere annaffiatecat:cat:cat::martello2 ma insomma è possibile????
Comunque conosco svariati fiorai molto preparati....infatti vado solo da loro a comprare, anche perchè si vede dalle piante che vendono, ben curate.:eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho avuto il tuo stesso problema ad inizio primavera con un tricho. non ti dico che stress...era 40 cm e sono arrivata a 10/15 cm a forza di affettarlo. quando trovi la parte bella bianca e lucida mettici su un po' di polvere di ossicloruro di rame (forse qualcuno te l'ha già consigliato?) e dopo le 2/3 settimane, come ti ha consigliato elebar, interra, magari con tanto inerte (così se bagni non rimane troppo umido)
io, contrariamente a quello che viene consigliato, il mio tricho una volta ogni 20 giorni lo innaffiavo (eravamo però già verso giugno, quindi temperature alte) e mi ha radicato senza marcire. (stessa cosa ho fatto con polloni di lobivia ed echinopsis e nessuno mi è mai marcito)- con le temperature che ci sono adesso non dovresti avere problemi nella radicazione....in bocca al lupo!!:Saluto:

Alto