• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enigma facile

Clorophilla

Florello
Ecco Pat, altro piccolo enigma, immagino che farete prestissimo a risolverlo.
Qui non ci sono domande da fare, solo pensare :confuso:

La scelta del viandante
Un viandante si trova davanti ad un bivio: da una parte si va alla città della verità (dove tutti gli abitanti dicono sempre il vero) e dall'altra si va alla città della bugia (dove tutti gli abitanti dicono sempre il falso).
Il viandante vuole raggiungere la città della verità e non sapendo che strada prendere, decide di chiedere aiuto ad un passante.

Il passante vive in una delle due città, ma non sapendo in quale, e quindi se risponderà la verità o se dirà una bugia, quale domanda può fare il viandante per ottenere dal passante l'informazione che gli permetta di raggiungere con sicurezza la città della verità ?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Eeeeh, questa la so, ci siamo impazziti da piccoli io e mio fratello!!!

Solo che la storiella era un po' diversa, ma il succo non cambia:
nella mia c'erano due porte, una portava verso la salvezza e una verso la morte (o la perdizione).
Davanti a ogni porta ci stava un guardiano, quello davanti alla porta della salvezza dice sempre la verità e l'altro sempre il falso.
Facendo una sola domanda a uno solo dei due guardiani si deve scoprire qual è la porta giusta da prendere.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Dai, non è poi impossibile, anzi diverse persone a cui l'ho proposto nel corso degli anni sono riusciti a trovare la soluzione, magari dopo qualche tentativo.

celeste

Giardinauta Senior
Qual è la strada per la tua città?
Se abita nella città della verità dirà il vero e gli indicherà la strada giusta, se abita nella città delle bugue gli dirà il falso e sarà sempre la strada per la città della verità.

Direi che dovrebbe funzionare.

Clorophilla

Florello
Allora te ne dico un altro:
La generosita' del re
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero.chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere.

Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."

In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.
Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?

celeste

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Allora te ne dico un altro:
La generosita' del re
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero.chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere.

Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."

In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.
Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
Forse dicendo "La pallina bianca non è sotto il bicchiere X"

elleboro

Florello
dice, trovo il nero, così è come sapere che il bianco e nell'altro bicchiere e quindi alza il secondo bicchiere trovando ovviamente una pallina nera.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Qual è la strada per la tua città?
Se abita nella città della verità dirà il vero e gli indicherà la strada giusta, se abita nella città delle bugue gli dirà il falso e sarà sempre la strada per la città della verità.

Direi che dovrebbe funzionare.

Nella mia versione la soluzione era più "arzigogolata" e richiedeva un po' più di ragionamento logico.
Infatti non sarebbe bastato chiedere ad uno dei guardiani "qual è la porta che mi porta verso la salvezza?"
Il guardiano davanti alla porta della salvezza, dicendo sempre la verità, avrebbe risposto "la mia"
Il guardiano davanti alla porta della morte, dicendo sempre il falso, avrebbe detto anche lui "la mia".
Si sarebbe quindi avuta una risposta identica, non sapendo in nessuno dei due casi se la prota indicata era quella giusta oppure no.

La domanda corretta da fare al guardiano sarebbe quindi: "se tu fossi l'altro guardiano, quale porta mi indicheresti per salvarmi?"
Il guardiano che dice al verità avrebbe detto "l'altra porta", infatti, dicendo sempre la verità, risponde quello che direbbe l'altro che invece dice il falso e qundi non indicherebbe la porta giusta.
Il guardiano che dice il falso avrebbe risposto anche lui: "la mia". Infatti, dicendo il falso, non indicherà veramente quello che avrebbe risposto l'altro.
Quindi, bisognerebbe scegliere la porta che NON viene indicata.

Alto