• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ena Harkness Inverno

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei una domanda da neofita ... Ho messo a dimora una Ena Harkness in piena terra circa due settimane fa (quindi nel mese di Dicembre). Ho notato stamani che il fogliame presente é ingiallito.. volevo sapere se fosse causato dalle abbondanti piogge invernali e quindi se é da considerarsi normale oppure no...
La pianta messa a dimora é alta.circa 2 mt presa in vivaio

Grazie a tutti.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In generei linea generale finquando non arriva il vero freddo invernale non si pota ( salvo alberi grandi tipo l’olivo e fine gennaio in poi le vite d’uva)e poco si pianta in pieno terra . . , è comunque periodo normale per le rose in generale di ingiallire le sue foglie e pian piano rimanere spogli senza. . .entrano in riposo vegetativo che solo in primavera ricominciano a vegetare. . , anche la Troppo acqua aver avuto tutto di un colpo può essere stato il motivo.io la potorei un po’,la metterei in un bel grande vaso di coccio pressata attorno la sua terra e riparla sempre fuori un po’ dalle forti piogge o probabile gelate :ciao:
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
In generei linea generale finquando non arriva il vero freddo invernale non si pota ( salvo alberi grandi tipo l’olivo e fine gennaio in poi le vite d’uva)e poco si pianta in pieno terra . . , è comunque periodo normale per le rose in generale di ingiallire le sue foglie e pian piano rimanere spogli senza. . .entrano in riposo vegetativo che solo in primavera ricominciano a vegetare. . , anche la Troppo acqua aver avuto tutto di un colpo può essere stato il motivo.io la potorei un po’,la metterei in un bel grande vaso di coccio pressata attorno la sua terra e riparla sempre fuori un po’ dalle forti piogge o probabile gelate :ciao:
Ti ringrazio per le informazioni infatti ho piantato in un periodo un po' strano. Anche alcune siepi di allora ne stanno risentendo un po'... Ho visto che ci sono foglie secche e gialline... Potrebbe aiutare una pacciamatura in questo caso per preservare l'apparato radicale ??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ti ringrazio per le informazioni infatti ho piantato in un periodo un po' strano. Anche alcune siepi di allora ne stanno risentendo un po'... Ho visto che ci sono foglie secche e gialline... Potrebbe aiutare una pacciamatura in questo caso per preservare l'apparato radicale ??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sono tipiche piante anche questi forti e resistenti che vivono fuori l’inverno se ci sono qualche foglia ingiallite o secche non portano grave danno,per evitare anche di crescere l’erbacce ,proteggere la sua terra anche dalle troppe piogge delle piante si potrebbe uusare una pacciamatura di tanti pezzettini di legno alti minimo un 5 cm o più :)
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Sono tipiche piante anche questi forti e resistenti che vivono fuori l’inverno se ci sono qualche foglia ingiallite o secche non portano grave danno,per evitare anche di crescere l’erbacce ,proteggere la sua terra anche dalle troppe piogge delle piante si potrebbe uusare una pacciamatura di tanti pezzettini di legno alti minimo un 5 cm o più :)
Grazie mille. Infatti ho comprato pezzetti di corteccia da applicare al gelsomino alla rosa e alle siepi di allora. Ne approfitto per una domanda la pacciamatura va interrotta in primavera estate oppure può essere proseguita per evitare le erbacce ? Inoltre in inverno é inutile fare bere le.nostre piante approviggionandosi direttamente da quella poviana?
Grazie e scusami per le domande banali.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille. Infatti ho comprato pezzetti di corteccia da applicare al gelsomino alla rosa e alle siepi di allora. Ne approfitto per una domanda la pacciamatura va interrotta in primavera estate oppure può essere proseguita per evitare le erbacce ? Inoltre in inverno é inutile fare bere le.nostre piante approviggionandosi direttamente da quella poviana?
Grazie e scusami per le domande banali.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Io nel mio giardino piante in piena terra non annaffio più capita più giù da noi che per oltre una settimana non piove per esempio e nei vasi di piante li devo annaffiare un po’ in tardi mattinata in giornate che ci sia il sole per evitare con la notte qualche gelata.la paccimatura va bene sia in pieno inverno per proteggere ed evitare erbacce ma deve essere bello alto se no erbacce escono ugualmente e sia in pieno estate per tenere il terreno umido ma non lo uso questo metodo perché avvendo tantissimi vasi uso sopra loro da giugno in poi della sabbia che trattiene di più sotto l’acqua.ognuno si crea poi i suoi metodi ci sono molti che usano impianti di irrigazione che regolarmente a un orario annaffia tutto,domanda pure quando hai bisogno,ciao :ciao:
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao Pasquale, hai la versione climber della Ena Harkness,e secondo me hai scelto il periodo migliore per mettere in piena terra la tua rosa.
Le foglie che ingialliscono potrebbe essere un po' di stress da
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo mio post per chiedere delle info sulla concimazione....

Volevo effettuare una concimazione verso fine febbraio con concime stallatico per poi procedere con una concimazione di mantenimento con concimi liquidi nella fase vegetativa...

Volevo applicare questo schema sia alla mia rosa che alle altre piante come la siepe di alloro...

Potrebbe essere valido ?

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma guarda sulla concimazione delle rose se ne dicono tante. Personalmente non avendo molta esperienza con le rose ( me la farò quest'anno ) non mi sento in grado di risponderti correttamente. Quello che posso dirti è che tendono a impoverire il terreno dove crescono, quindi ti consiglierei di tenere sempre fertile il terreno in modo naturale garantendo una buona quantità di materiale organico/batterico. POtresti provare a piantare tutto intorno al fusto della rosa del trifoglio. Lo stallatico secondo me va benissimo e la concimazione liquida anche ma assicurati che il concime liquido sia biologico o comunque organo minerale. POtrei anche consigliarti di sostiture un pò di terriccio ogni tanto con uno nuovo miscelato a humus di lombrico o stallatico. Quello vecchio lo riponi in una zona del giardino dove non crescono piante e col tempo tornerà a essere fertile. Almeno garantisci un ricambio. Da quanto la rosa sta messa li? solitamente le rose in piena terra hanno bisogno di meno accortezze, però non significa che non possiamo farle crescere al meglio!
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Io darò del concime granulare a lenta cessione( nitrophoska gold) ad inizio marzo ,poi alle più giovani del sangue di bue liquido ogni venti giorni, sospendendo nel periodo più caldo , da metà luglio a tutto agosto.
Poi a ottobre novembre metterò un po' di pacciamatura di stallatico, non a contatto diretto con il colletto.
 
Alto