• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe frangivento in campagna

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Credo sia bene informarti che il leilandii è un cipresso che in natura cresce molto perciò è molto usato per fare siepi che crescano in fretta però ha un difetto:se poti fino al legno non rigenera, quindi se Scardan anche lo volesse da quella parte non avrà mai più fronde verdi, mi pare un particolare da tenere in considerazione.
Ci sono tante piante adatte a fare siepi alte: il viburno, l'eleagno, l'agrifoglio, l'olea e alcuni osmanthus,il ligustro ecc. ovviamente hanno un impatto visivo ed esigenze diverse. Prima di piantare fai una scelta ponderata vista la quantità di piante che dovrai comprare.
Fai una ricerca ne database mi pare che di siepi si è parlato ancora.
Infatti.

Tra un pò vi invio qualche foto di una siepe ci leylandii ben fatta e ben ponderata e come si vede, in 10 anni i tronchi sono belli grandi e le fronde si toccano ricoprendo benissimo. Inoltre non ha nemmeno bisogno di un telo pacciamante.
A tra poco

Fulvio
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Ecco, volevo fare una domanda...secondo le leggi della botanica, se pianti 2 alberi più vicino, essi svilupperano di più in altezza per captar meglio la luce; se pianti 2 alberi distanziati, essi potranno crescere bene anche in larghezza con un giusto rapporto tra apparato radicale e fogliare, giusto???
Si, più o meno è così.
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
La siepona non è mia, è dell'isola ecologica di fronte casa mia, dove serviva una vera e propria "barriera verde".
Si, sono alti circa 5 metri, ma vengono potati ogni anno, altrimenti sarebbero il doppio sia di altezza che di spessore.
E' una pianta molto interessante per alcuni aspetti, poichè è un vero e proprio serbatorio di CO2, quindi molto utile alla lotta all'effetto serra.
per altri aspetti, invece, è poco raccomandabile, poichè esotica ed estranea alla vegetazione autoctona.
 

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno ancora del vostro prezioso aiuto!!

Un mio amico mi ha consigliato una siepe di Cipresso dell'Arizona.
Guardando le foto é un'essenza molto bella, ma perché non é tanto comune? Costa di più? E' più difficile da gestire?
Voi cosa ne pensate?
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Credo che il costo sia + o meno lo stesso, ma è una pianta più difficilmente gestibile del leyland, specie riguardo le potature, nel senso che si spoglia facilmente sotto e dentro rimane semi-vuota negli anni. E' una pianta per me molto brutta, inoltre è anche allergogena per alcuni... occhio!!
 
Alto