• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elocoidale

vipera

Aspirante Giardinauta
Il Momentum non lo mai utilizzato perche possiedo Stiga,.
Ti posso dire che l'unico momento "faticoso" se cosi si può dire è la partenza, dove devi applicare un pelino di forza ma tutto sommato secondo me è gestibile anche da una donna.
Unica nota negativa del Fiskars oltre il prezzo mostruoso è il peso di 23kg (13 in piu rispetto stiga) che dopo un po potrebbe incidere negativamente nel volerlo utilizzare.
Facci sapere quale sarà la tua scelta :)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ho letto molte recensioni positive sul fissarsi Momentum. È questo? https://www.amazon.it/Fiskars-Tosaerba-manuale-cilindro-Larghezza/dp/B004BDNHRK

Puo essere usato anche da una donna? Oppure è troppo pesante?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Io l’ho avuto e devo dire che faceva bene il suo lavoro. Poi per disperazione (a cause dei miei 850 mq ) mi sono comprato un’elicoidale a motore.
Da ex possessore ti dico che se hai una modesta metratura (100/200 mq) e la tagli spesso nel senso che non la fai crescere più di tanto fa il suo sporco lavoro. Per me è la migliore come elicoidale a spinta.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ho letto molte recensioni positive sul fissarsi Momentum. È questo? https://www.amazon.it/Fiskars-Tosaerba-manuale-cilindro-Larghezza/dp/B004BDNHRK

Puo essere usato anche da una donna? Oppure è troppo pesante?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Lo uso da quasi 2 anni e fa alla grande il suo lavoro... compra anche il cestello mi raccomando.... quando ci hai preso la mano diventa il tuo giocattolo preferito.... taglia che è una bellezza io ho 160 mq e non è molto faticoso ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi aggiungo a questo post essendo uno dei più recenti sul forum (ne ho letto altri ma sono vecchi di qualche anno e non tutti i prodotti sono disponibili).
Stavo cercando un elicoidale che possa avere altezze massime di anche 60 cm. Tra i vari marchi ho visto lo STIGA SCM 240 R che ha un buon prezzo (si trova a circa 100€ con cestello) e che ha altezza massima di 60 cm. Non mi è chiaro però su quali posizioni intermedie si riesca a regolare: sul sito scrivono 3, ma leggendo le istruzioni e guardando in rete mi sembra si possa spostare la manopola di regolazione in altri fori. Chiedo quindi a chi lo possiede se può darmi delucidazioni in merito.
Oltre a questo avevo visto lo scotts 2000-20 o i greenworks, ma gli ho trovati solo in america e non spedibile in Italia.
Avete altri consigli su modelli dal costo simile?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Buongiorno,
mi aggiungo a questo post essendo uno dei più recenti sul forum (ne ho letto altri ma sono vecchi di qualche anno e non tutti i prodotti sono disponibili).
Stavo cercando un elicoidale che possa avere altezze massime di anche 60 cm. Tra i vari marchi ho visto lo STIGA SCM 240 R che ha un buon prezzo (si trova a circa 100€ con cestello) e che ha altezza massima di 60 cm. Non mi è chiaro però su quali posizioni intermedie si riesca a regolare: sul sito scrivono 3, ma leggendo le istruzioni e guardando in rete mi sembra si possa spostare la manopola di regolazione in altri fori. Chiedo quindi a chi lo possiede se può darmi delucidazioni in merito.
Oltre a questo avevo visto lo scotts 2000-20 o i greenworks, ma gli ho trovati solo in america e non spedibile in Italia.
Avete altri consigli su modelli dal costo simile?

Spero che volessi scrivere 60mm che equivale a 6 cm.... 60 cm non ti basterebbe nemmeno una falce elaborata per tagliare il prato ....Lascia perdere tutto e prendi il fiskars momentum..... spendi di più ma ti assicuri un gran bel mezzo..... ha altezze di taglio che va dai 2.5 cm fino a 10 con 7 impostazioni di altezza che variano di 1.25 cm.... esempio 2.5-3.75-5-6.25-7.50-8.75-10 cm spero di essere stato chiaro ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Si certo, 60 mm!!!

Ho visto il fiskars, ma costa veramente tanto... Stavo cercando una opzione un pò più economica..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ecco una bella discussione...io ho sempre utilizzato elettrici o motore....vorrei avere un parere da chi ha usato elicoidale... impressioni.. resistenza al taglio... efficacia ecc . sono curioso
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Io uso questo..

https://www.amazon.it/GRIZZLY-TAGLIAERBA-MANUALE-ELICOIDALE-RACCOLTA/dp/B07CPZ5368

Altezza fino a 47mm, budget decisamente più contenuto del momentum ma ovviamente si tratta di un altro prodotto.

In questa fascia di prezzo, non ne ho trovati altri che raggiungessero altezze superiori a questo.

Io mi trovo bene, taglia come un rasoio. Considera che il mio giardino è più piccolo del tuo.

P.s. in fase di acquisto, avevo avuto il benestare di @white sand :LOL:
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Io uso questo..

https://www.amazon.it/GRIZZLY-TAGLIAERBA-MANUALE-ELICOIDALE-RACCOLTA/dp/B07CPZ5368

Altezza fino a 47mm, budget decisamente più contenuto del momentum ma ovviamente si tratta di un altro prodotto.

In questa fascia di prezzo, non ne ho trovati altri che raggiungessero altezze superiori a questo.

Io mi trovo bene, taglia come un rasoio. Considera che il mio giardino è più piccolo del tuo.

P.s. in fase di acquisto, avevo avuto il benestare di @white sand :LOL:

Non è proprio quello che cercavo , ma il prezzo è sicuramente basso. Come ti trovi? A che altezza deòò'erba lo usi di solito? il peso leggero non ti da problemi di scivolamento o gestione?
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Non è proprio quello che cercavo , ma il prezzo è sicuramente basso. Come ti trovi? A che altezza deòò'erba lo usi di solito? il peso leggero non ti da problemi di scivolamento o gestione?

No non mi da nessun problema. Taglio a 47mm solo nel periodo pre invernale, generalmente la tengo più bassa, penso intorno ai 35-40mm. Non ha delle tacche, lo puoi regolare liberamente a qualsiasi altezza fra i 18 e i 47mm.
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Grazie del feedback, lo terrò in considerazione.
Ho visto che i gardena hanno un principio di funzionamento leggermente diverso, nel senso che le lame rotanti non toccano quella fissa, risultando meno rumorosi. Qualcuno li conosce? Non si sono modelli con le altezze che cerco, ma ne ho trovato qualcuno usato che arriva a 45.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
No non mi da nessun problema. Taglio a 47mm solo nel periodo pre invernale, generalmente la tengo più bassa, penso intorno ai 35-40mm. Non ha delle tacche, lo puoi regolare liberamente a qualsiasi altezza fra i 18 e i 47mm.

Ciao,
io ho un giardino di 170 mq e non sono per nulla contendo del taglio del mio tosaerba elettrico a batteria. Me lo consiglieresti? sarei curioso di provarlo.
In alternativa cosa mi consiglieresti?
Grazie
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho un giardino di 170 mq e non sono per nulla contendo del taglio del mio tosaerba elettrico a batteria. Me lo consiglieresti? sarei curioso di provarlo.
In alternativa cosa mi consiglieresti?
Grazie

Ciao,
guarda, anche io prima avevo un rotativo, l'elicoidale è proprio un'altra storia, la qualità del taglio è nettamente superiore.
Io con il mio mi trovo bene, mi sono orientato su quell'articolo perchè ho un prato piccolo (30mq) quindi non avevo bisogno di chissà cosa.. ed era quello con altezza di taglio massima più alta rispetto agli altri prodotti della stessa fascia di prezzo.
Se hai un budget più alto considera il Momentum della Fiskars come consigliano poco sopra, personalmente non l'ho mai provato ma da quel che dicono è ottimo.
 
Alto